RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Giardini a lago: le immagini del progetto definitivo. Annoni: “Oggi è un bel giorno, pronti nell’estate 2023”

La giunta di Como ha approvato il progetto definitivo dei giardini a lago. Ad annunciarlo, oggi, l’assessore al Verde, Paolo Annoni.

“Oggi è un bel giorno per i giardini a lago, e fino a metà ottobre mai avrei pensato di viverlo io, in prima linea, portando in giunta comunale il progetto definitivo di riqualificazione – ha scritto Annoni – Si chiude così il cerchio di un lungo e tortuoso percorso progettuale, iniziato da chi mi ha preceduto nel ruolo di assessore al Verde e a cui va naturalmente tutto il merito del risultato, ovvero Daniela Gerosa e Marco Galli”.

“Sono giardini ancora sulla carta, certo, dei rendering, si dice così. Ma all’antivigilia di questo Natale così difficile, nel pieno di una nuova terribile ondata di Covid, credo possano essere comunque un bel messaggio di speranza per il futuro. Il progetto ora è definitivo, dopo l’ok di Soprintendenza e Commissione Paesaggio”, aggiunge l’assessore.

Le immagini diffuse sono inedite: “Tanto verde, da vivere e calpestare, sul modello vincente del meraviglioso parco di Villa Olmo. La pulizia delle linee, la geometria leggera dei percorsi, vialetti ordinati per camminare tra gli alberi in un luogo magico – descrive un soddisfatto Annoni – Ampi prati per sdraiarsi su una coperta o un asciugamano, prendere il sole e leggere un libro o un giornale, organizzare una lezione di yoga, aerobica o aikido. Il mantenimento del meraviglioso cannocchiale verde, che da viale Cavallotti mostra il Tempio Voltiano in tutto il suo splendore”.

E ancora: “Tanti giochini per i bambini, una piccola area per il fitness vicina alla zona sportiva e monumentale della città, con lo stadio e le società nautiche, le giostre a fianco della locomotiva, una rampe per le evoluzioni degli skaters. Una battery affiancata dagli zampilli di una fontana, che sarà, ne sono sicuro, un’attrazione rinfrescante per i bambini. La battery avrà spazi dedicati all’attività di bar, ma anche alla cultura per promuovere mostre ed eventi della città”.

Sul fronte tempi, Annoni ha fatto il punto: “Ci vorrà ancora del tempo. Prima la gara, poi i lavori. Direi almeno un anno e mezzo. Estate 2023. Il taglio del nastro lo farà insomma il prossimo assessore al Verde. Ma poco importa per Como. Da oggi la strada è tracciata in modo indelebile, la fase progettuale è chiusa, non si torna più indietro, e con gli occhi e con la mente possiamo almeno immaginare di passeggiare tra i nuovi giardini a lago. Buon Natale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo