RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Clausola sociale appalti, sindacati davanti alla Prefettura: “Como, 10mila posti di lavoro a rischio”

Presidio dei sindacati questa mattina davanti alla Prefettura di Como.

Cgil, Cisl e Uil si sono radunati per tenere alta l’attenzione sul problema della clausola sociale che spiegano: “E’ quello strumento che nei cambi appalti, consente a migliaia di lavoratrici lariane di non perdere il posto di lavoro:Non è un’esagerazione: essendo obbligatoria, chi subentra in un appalto deve assumere i lavoratori già impiegati per quel servizio dalla precedente azienda. Intervenendo sul codice degli appalti, il disegno di legge delega in discussione in commissione alla Camera (già approvato in Senato) renderebbe lo strumento facoltativo e non più obbligatorio”.

Pulizia, ristorazione, vigilanza. I sindacati: “10mila posti di lavoro a rischio a Como, anche al Sant’Anna”. Lunedì la protesta

Fatto questo che potrebbe potenzialmente mettere a rischio 10mila persone. Da qui la volontà di spiegare lo stato dell’arte alle isitutizioni locali. E infatti in giornata una delegazione dei sindacati sarà ricevuta dal prefetto di Como Andrea Polichetti. Se passasse la legge, buona parte di queste persone, “in provincia, rischierebbero di restare senza lavoro. “Si tratta in grandissima parte di lavoratrici con uno stipendio spesso poco superiore ai 500 euro, precarie,  costrette a fare ogni giorno i conti con l’incertezza del futuro e con il timore di perdere il posto”, dicono i sindacati. (i dettagli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo