Newslab
Attualità

Provincia di Como, caporalato in un’azienda agricola: attività sospesa e 20mila euro di ammenda

Il 31 agosto 2026, i Carabinieri della Stazione di Pognana Lario, insieme ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como hanno effettuato un controllo presso un’azienda agricola dell’erbese. I militari hanno denunciato la 52enne legale rappresentante dell’azienda, per violazioni della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e irregolarità dell’occupazione.

Nel corso dell’attività ispettiva, i Carabinieri hanno accertato l’omessa formazione di un lavoratore e l’impiego di un dipendente senza la preventiva verifica della prevista idoneità sanitaria.

È stata inoltre accertata la presenza di un lavoratore extracomunitario, sprovvisto del previsto permesso di soggiorno. L’uomo è stato formalmente invitato a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Como per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale.

A seguito delle risultanze dell’ispezione, è stato inoltre adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale e comminate ammende e sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 20.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA