RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Qualità della Vita 2022, la provincia di Como è 33esima. Perde 16 posizioni

Qualità della vita, perde ben 16 posizioni in classifica la provincia di Como che si piazza al 33esimo posto su 107 province. Puntuale, a dicembre, arriva la fotografia scattata dal Sole 24 Ore sul livello di benessere esistente nei diversi territori in base a 90 indicatori. Quella pubblicata questa mattina è la 33esima graduatoria. Ebbene il Comasco fa un deciso passo indietro perdendo 16 posti rispetto al 2021 quando ottenne un 17esimo posto.

Analizzando i diversi indicatori (qui tutte le graduatorie del Sole 24 ore), alcuni vanno sottolineati. Ad esempio sul fronte economico il territorio è nelle parti alte della classifica, 12esimo posto, per numero di depositi bancari mentre è molto in basso, addirittura 94esima, per il canone medo di locazione. Un allarme scatta per quanto riguarda la bassissima densità abitativa che colloca la provincia di Como in 100esima posizione. Note negative sul fronte dell’Ambiente con diversi indicatori in netto ribasso. Pessima la qualità dell’aria con Como in 98esima posizione, 92esima posizione anche per l’Indice del clima, ovvero la media in base a 10 parametri climatici tra cui soleggiamento, ondate di calore, piogge, umidità

Sul fronte culturale addirittura un 97esimo posto sia per quanto riguarda il patrimonio museale che per librerie ogni 100mila abitanti. Seppur con una lieve decrescita, invece il territorio è in ottava posizione in ambito di giustizia e sicurezza

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Commenti

  1. Evaristo+Carriego, hai ragione anche tu, come se da altre parti la qualità dell’ aria è migliorata! Figuriamoci! La qualità dell’aria sarà peggiorata anche da altre parti, il clima è peggiorato uniformemente ovunque, afa estiva ogni-dove, ondate di calore e bombe d’acqua non risparmiano nessun territorio! Con il lago è chiaro che ci sia più umidità! Hai ragione!
    Tutta invidia ahahahah! Non vorrei vivere da altre parti! Che ne dicano!

  2. Però…non da sottovalutare: giustizia e sicurezza
    L’ umidità è altissima.
    Ha ragione Carlo Milesi! Ho appena lasciato un commento a chi si lamenta circa le luminarie!
    Anche basta!
    La qualità della vita non sono le luminarie…facciano un bel albero a casa loro se non piace quello in piazza!
    I comanchi (noi comaschi) siamo sempre state belle persone concrete. Non perdiamoci in argomenti marginali!

  3. Come diceva Borges le democrazie di massa si caratterizzano per l ‘abuso di statistiche
    Basta togliere aggiungere modificare un parametro o un algoritmo e il risultato cambia

  4. “Note negative sul fronte dell’Ambiente con diversi indicatori in netto ribasso. Pessima la qualità dell’aria con Como in 98esima posizione”, ergo smetterla di accapigliarsi inutilmente sui non-temi (“Natale a Como” contro “Città dei Balocchi, ad esempio) e concentrarsi su questi temi fondamentali.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo