RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Rapinese in tv: “La tariffa vulcano funziona”. Ma la sua consigliera comunale: “I residenti sono nella m…”

Una clamorosa (e vigorosa) contestazione durante la diretta tv al sindaco di Como, Alessandro Rapinese, sul tema parcheggi. Ma da una telespettatrice decisamente particolare, ovvero la consigliera comunale proprio della lista Rapinese Sindaco, Paola Ceriello.

Tutto è andato in scena, via social, nella serata di venerdì 9 gennaio, durante la tradizionale ospitata a Espansione Tv del primo cittadino. Richiesto dalla conduttrice Michela Vitale di fare un punto della situazione sulla recente ‘rivoluzione della sosta’, tra tariffe vulcano a 3 euro l’ora anche di notte, nuove zone dedicate ai residenti e strisce bianche trasformate in blu, il sindaco ha elogiato gli effetti praticamente prodigiosi dei vari provvedimenti.

“Stamattina ho ricevuto una telefonata da Csu da chi sta seguendo i sanzionamento notturni e come procedono i lavori – ha detto Rapinese – ed è incredibile come in certe zone, ad esempio in via Recchi e in via Rosselli, sia stato raggiunto l’obiettivo al 100% perché la tariffa vulcano ha allontanato l’utenza normale e i residenti trovano posto. Un’altra signora si è congratulata con me perché ha trovato spazio nella via Zezio alta, dove abbiamo aggiunto 12 posti blu”.

“L’effetto auspicato è stato raggiunto – ha aggiunto il sindaco – in via Torno e viale Geno c’è il giubilo, i residenti parcheggiano tranquillamente. Adesso le sanzioni sono oltre i 100 euro e si fanno sentire, tanto che gli abusi sono spariti. I 300 posti e rotti della tariffa vulcano stanno funzionando, lo vediamo anche nei posti di via Bertinelli davanti al Comune dove stamattina (ieri, ndr) ho contato 6 macchine per disabili che hanno trovato posto”.

“Sono molto contento anche di piazza Volta – ha aggiunto il primo cittadino – dove oggi 150 moto possono raggiungere la città senza pagare nulla. Aver tolto le macchine dei residenti ha fatto calare drammaticamente il viavai dei veicoli”.

Infine, alla lamentela di un residente della Ztl che non ha ottenuto il posto, Rapinese ha ribattuto che “gli stalli per chi non aveva posti auto c’erano per tutti e sulla base dello stradario i residenti della Ztl avevano 4 opportunità. Molti però hanno puntato solo su piazza Roma. Comunque sono partiti anche i controlli e la lista d’attesa ora non può che diminuire”. Annunciata, infine, per marzo-aprile la famosa tariffa scontata per i residenti in Como sugli stalli blu.

In questo quadro, però, si è inserito – su facebook – il commento decisamente contrariato della consigliera comunale della lista Rapinese Sindaco, Paola Ceriello, che non ha lesinato il tono critico sugli effetti dei provvedimenti.

“Peccato che dove sono stati ridotti i permessi e gli stalli per i residenti – ha scritto nel commento alla diretta del sindaco – i residenti sono nella m… (simboleggiata con la classica emoji marrone come si vede nello screenshot sotto, ndr) e tanti gli stalli vuoti”.

Inevitabile contattare la consigliera per chiedere la ragione di questa inusuale presa di posizione, decisamente non entusiastica, per gli effetti della rivoluzione della sosta.

“Come residente della mia Asa (Area a sosta agevolata, ndr) sono rimasta senza parcheggio – ha commentato al telefono Ceriello – E questo perché i posti per i residenti sono diminuiti. Se sono contro il sindaco? No, ho solo scritto un commento… Poi con il sindaco ne parlo da tempo di questa cosa, lui la sa bene”. Di sicuro, però, da ieri sera la sa ancora meglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo