RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Restyling da 100 milioni (con mini ritardo) per i 50 anni del centro commerciale ticinese amato dai comaschi

Serfontana, lo storico centro commerciale svizzero di Morbio Inferiore, nel Mendrisiotto, che il 28 marzo ha compito 50 anni esatti e da sempre è amatissimo anche dai comaschi grazie alla posizione a pochi minuti dal confine con Como, svelerà con un leggero ritardo il primo passo del suo profondo rinnovamento in corso. Rispetto alla previsioni, informa oggi il quotidiano Ticinonline, per il Serfontana di Mendrisio serviranno circa 4 mesi in più per chiudere il primo step. Il che significa che la tranche iniziale di novità e modifiche sarà ‘toccabile con mano’ più o meno nel marzo 2025 (gli interventi si chiuderanno del tutto nel 2026). La causa dello slittamento del maxi restyling da 100 milioni di franchi? E’ stata in maniera preponderante il forte e lungo maltempo che ha caratterizzato la primavera e anche buona parte del primo scorcio d’estate.

“Stiamo facendo tutto il possibile per terminare la completa ristrutturazione del centro entro la fine del 2026, come previsto dal piano e per realizzare l’apertura complessiva degli spazi come da programma”, spiega il capo progetto del centro Frank Bell. Non tutto il male viene per nuocere, in un certo senso, visto che – rispetto alle ipotesi iniziali – “il nuovo piano della terrazza con il parcheggio sul tetto fin dall’inizio”.

Nessun ritardo, invece, per i nuovi Supercharger Tesla che saranno attivi – come da previsioni – entro l’autunno. Peraltro, Energie 360° gestisce da subito il più grande parco di ricarica in Ticino nel parcheggio antistante il Centro Serfontana con 18 nuovi punti di ricarica rapida che utilizzano elettricità verde. A seconda del veicolo, la batteria viene caricata dal 10% all’80% in un tempo compreso tra 20 e 40 minuti presso nove punti di ricarica.

Rispetto alle altre novità, spiega sempre Tio.ch, “a marzo 2025 il supermercato Migros, che si era trasferito al piano terra per la prima fase di ristrutturazione, tornerà al 2° piano e verrà affiancato da un Take Away Migros di ultima generazione, con ampia e luminosa terrazza, e da un’enoteca Vinarte. Successivamente si aggiungeranno Denner e altri nuovi inquilini. Il primo piano sarà poi ristrutturato nel 2025 e il piano terra nel 2026”.

Nel corso del cantiere la struttura sarà sempre aperta perché le opere proseguiranno un piano dopo l’altro, garantendo l’agibilità del resto del centro. il Serfontana 2.0 diventerà poi il primo centro commerciale della Svizzera a zero emissioni, con il più grande hub della mobilità elettrica in Ticino, che troverà posto all’esterno del centro, una riqualificazione energetica, pannelli fotovoltaici e una parete verde, che sarà l’immagine del nuovo Serfontana: cambierà con il cambiare delle stagioni e sarà alimentata con l’acqua del pozzo Polenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. Era il primo supermercato.svizzero a sud delle Alpi. Concepito, ovviamente, anche per la potenziale clientela italiana di confine. Purtroppo, per gli ideatori, era gia’ iniziato nel 1974 il crollo.della Lira passata da 6,90 franchi per mille lire.a 0,80 franchi pure per mille lire (prima dell’ Euro)!!! Ovviamente si conta soprattutto per la clientela potenziale (locale). Il Mendrisiotto ha pur sempre 53’000 abitanti.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo