RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Riaperta la strada vitale del Lago di Como: il ponte militare di 12 metri ha superato le prove e ora si circola (ma attenzione)

Lavori conclusi a tempo record. E’ stata riaperta in serata la Lariana, strada vitale per la sponda est del Lago di Como che unisce il capoluogo a Bellagio. Come noto l’intervento, con il posizionamento di un ponte Bailey, di origine militare, è stato necessario dopo i nubifragi dei giorni scorsi che hanno letteralmente piegato il territorio e i paesi del lago. Dopo una giornata di lavori la struttura è perfettamente percorribile.

La prova di carico di questa sera

Lungo 12 metri e largo 6 metri, permette il transito a senso unico alternato dei due flussi veicolari e consente il passaggio anche dei mezzi pesanti, garantendo così la completa riapertura al traffico della strada provinciale.

La prova di carico di questa sera

“Ieri pomeriggio, appena appreso che il ponticello era a rischio crollo, con una parte della volta già ceduta a causa della forza dell’acqua, ci siamo attivati immediatamente per procurare questo tipo di ponte grazie al contatto con i Genieri di Lombardia, gruppo speciale di Protezione Civile – spiega il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca – si tratta di una struttura modulare in acciaio, nata come soluzione militare durante la Seconda guerra mondiale e oggi utilizzata nelle emergenze stradali proprio come quella che si era verificata a Blevio. Nel giro di un’ora abbiamo organizzato il trasporto, grazie alla Colonna Mobile della Protezione Civile, e le operazioni di montaggio sono iniziate in mattinata. Grazie a questo intervento rapido e coordinato, la Lariana è tornata pienamente percorribile in totale sicurezza in poco più di 24 ore, ripristinando un collegamento fondamentale per il territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo