C’è una scadenza – e forse anche più ravvicinata delle iniziali e pessimistiche previsioni – per la riapertura del tunnel del San Gottardo, ora completamente chiuso al traffico.
L’Ufficio federale delle strade, in una nota ufficiale, ha prima di tutto informato che i lavori sulla parte dove si è aperta la crepa lunga 25 metri inizieranno questa notte.
In secondo luogo, le previsioni dell’Ustra dicono la galleria autostradale del San Gottardo dovrebbe riaprire “entro la fine di questa settimana”.
Intanto, l’esponente del governo ticinese Norman Gobbi, con una riflessione su quanto accaduto, ha pubblicato anche una foto del cedimento all’interno del tunnel.
Stando a quanto scrive l’Ufficio federale “a causare il danno sarebbe stata la ridistribuzione delle tensioni nella struttura. Queste – viene spiegato – avrebbero portato a variazioni di pressioni locali e avrebbero sollecitato la galleria nella sezione interessata causando la fessurazione del soffitto intermedio”. Ulteriori informazioni in merito alla situazione nella galleria autostradale del Gottardo verranno fornite domani.