“Vi do un suggerimento, guardate bene la pulizia della città in questo fine settimana”. Così oggi in conferenza stampa, durante la presentazione delle deleghe ai nuovi assessori, il sindaco Alessandro Rapinese.
Che la città nel fine settimana sia un disastro totale sul fronte rifiuti è fatto ben noto, basti osservare le immagini di pochi giorni fa: qui il racconto.
“Non abbiamo fatto proclami, abbiamo lavorato: abbiamo aumentato i servizi di pulizia e il personale già da oggi, fate un giro per la città – evidenzia il sindaco – è un test che abbiamo deciso con Aprica (gestore del servizio di pulizia in città, Ndr) dopodiché dovrà essere finanziato. Mercoledì tracceremo un bilancio della sperimentazione. Se non raggiungeremo il risultato tra oggi e domani, ma credo ce la faremo, ci riusciremo il prossimo fine settimana”.
In arrivo anche nuovi cestini: “Saranno installati nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Ivan Matteo Lombardi – sono una fornitura già in possesso di Aprica quindi non rappresentano un costo. Altri 15, del formato più grande, sono stati ordinati con i fondi di Bilancio e arriveranno per metà settembre”.
Per quanto riguarda la pulizia, aggiunge Lombardi: “Ci sono cinque squadre in più di spazzini, un responsabile di Aprica operativo sul campo e ci sarò anche io, oggi dal pomeriggio alla sera e domani tutto il giorno. Ovviamente l’operazione è limitata al centro storico che va messo in sicurezza sul fronte rifiuti”.
Solo la settimana scorsa la città era in questo stato:
3 Commenti
Bravo Alessandro.
Giustissima considerazione
Come al solito la ricetta magica é lungimiranza e senso di civico delle persone.
Servono soldi , é vero. Ma serve anche l’impegno delle persone. Siete mei stati a Tokio? I cestini non esistono e la città é uno spledore …mi pare sia anche un pochino più grande di Como