RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Archivio
Ambiente, Attualità

Rischio roghi nel Comasco, l’allerta della Protezione civile: “Possibili incendi con intensità del fuoco elevata e propagazione veloce”

Rischio incendi sul Comasco, lo ha diramato la Protezione Civile lombarda. Ecco il bollettino:

Per la giornata di oggi 04/04 si attendono correnti Nord-orientali che determineranno condizioni di stabilità generale, con poche nubi e una ventilazione sostenuta sui rilievi e, in particolare, su Oltrepò Pavese. Nella notte vento in attenuazione ovunque. Per la giornata di domani 05/04 permarrà un flusso di correnti settentrionali fredde e secche, responsabile di condizioni stabili e soleggiate, salvo sporadici rovesci pomeridiani possibili tra la Valcamonica e le Prealpi bresciane. Previsti venti orientali deboli o moderati sulla pianura e, in particolare, su Appennino. Si sottolinea quindi che, a partire dal pomeriggio di oggi 04/04, le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE in Oltrepò Pavese (zona con codice colore di allerta ARANCIONE). Sulle aree alpine e prealpine in cui è presente un codice di allerta GIALLO, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco BASSA e propagazione LENTA.

Secondo gli attuali scenari previsionali, le prime possibili precipitazioni maggiormente diffuse e significative, sono attese a partire dalla mattinata di venerdì 07/04, determinando una possibile riduzione del grado di pericolo e di conseguenza del rischio incendi
boschivi sul territorio regionale.

LE PREVISIONI COMPLETE

allerta-Incendi-boschivi-2023.22
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo