RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Rivoluzione viabilistica sul Lago di Como: come cambiano i sensi di marcia, percorsi e limiti di velocità

Scatta oggi, lunedì 24 novembre 2025, la massiccia riorganizzazione della viabilità nell’area strategica del Bione a Lecco. Le modifiche sono necessarie per il progresso dei lavori di adeguamento dello svincolo e saranno in vigore fino a martedì 30 dicembre 2025.

Dettagli sulle chiusure in via Buozzi

Il piano del Comune di Lecco prevede la chiusura dei raccordi in via Buozzi che conducono dall’attraversamento ciclopedonale verso via Don Ticozzi. La chiusura interessa l’area specifica all’altezza dell’accesso alla rampa della SS36 in direzione Milano. La mappa dettagliata delle deviazioni è stata diffusa dall’amministrazione comunale.

Novità in via Figini: senso unico e limiti

Importanti novità sono introdotte anche in via Figini. Entra in vigore il senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Macon e via Mauri. Contemporaneamente, su questo stesso percorso, è stato istituito il limite di velocità di 30 km/h in direzione corso Carlo Alberto.

La viabilità provvisoria: i nuovi percorsi cruciali

La circolazione nell’area del Bione subirà deviazioni precise che gli automobilisti dovranno seguire scrupolosamente:

  • Per chi arriva da Rivabella (Direzione Lecco): L’unica via percorribile sarà via Fratelli Figini.

  • Per chi è diretto a Milano (SS36): Sarà obbligatorio raggiungere la rotonda Esselunga, effettuare l’inversione di marcia e poi risalire per imboccare la rampa del ponte Manzoni.

  • Per chi proviene dal Centro di Lecco: La rotonda dell’Esselunga diventa un punto focale. Le direzioni sono:

    • A destra: Si accede alla direzione Milano (rampa del ponte Manzoni).

    • A sinistra: Si procede per Bergamo e Rivabella.

  • Per gli automobilisti in arrivo da Milano o Sondrio: Questi seguiranno un percorso temporaneo instradato verso Bergamo. Avranno la possibilità di rientrare verso Lecco (direzione centro) alla rotonda di via Don Ticozzi, nota come “Renzo e Lucia”.

La rotonda di via don Ticozzi

Una variazione è attesa a partire da venerdì 12 dicembre 2025. Da questa data, sarà ripristinata la possibilità di tornare verso Lecco anche attraverso la nuova rotonda di via Don Ticozzi, la cui realizzazione è avvenuta all’altezza dei campi da calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo