Come raccontavamo nei giorni scorsi il Rolex del mitico e ineguagliabile Dogui nel film Vacanze di Natale ’83 era andato all’asta e si poteva comprare.
“Ivana, fai ballare l’occhio sul tic”. Battuta che per gli amanti del cinema italiano – e non solo – degli anni ’80 e ’90 è qualcosa di intramontabile. A pronunciarla appunto il mito Dogui, alias Guido Nicheli nel film “Vacanze di Natale” (ma ricorderete anche il commendator Zampetti papà di Sharon ne i Ragazzi della terza C).
Così il Rolex indossato dalla grande icona di un’Italia che fu – peraltro prima di diventare un simbolo faceva il dentista – è stato acquistato. A metterlo all’asta il portale svizzero (che fa base a Ginevra) Antiquorum.
E alla fine il Dogui ha segnato ancora un record: il prezioso orologio è stato venduto a 10mila euro, valore più che duplicato rispetto alla base d’asta. Era infatti valutato tra 2 e 4 mila euro. Insomma, per dirla con il grande: “Via della Spiga Hotel Cristallo di Cortina 2 ore e 54 minuti! Alboreto is nothing!”. Record, appunto.
LA DESCRIZIONE DEL ROLEX
Un orologio da polso intramontabile ed elegante in acciaio inossidabile e oro giallo con lunetta zigrinata, a carica automatica. Questo è l’orologio personale dell’attore italiano Guido Nicheli, alias “Il Dogui”, celebre interprete di numerosi film cinematografici. Per oltre 30 anni ha interpretato il celebre personaggio che lo ha reso amato e apprezzato da tutti. L’orologio è accompagnato da una dichiarazione di originalità redatta dalla sua famiglia.
Svizzera, all’asta il mitico Rolex del Dogui in Vacanze di Natale ’83: una frase l’ha reso immortale