Qualche giorno fa, nell’ambito del tema delicatissimo delle Rsa in Lombardia durante l’epidemia Covid, raccontavamo il caso di Villa Citterio a Lezzeno dove sono stati riscontrati otto positivi asintomatici dopo un giro di tamponi.
Rsa focolai del virus, il caso Lezzeno: a Villa Citterio 8 casi scoperti in un solo giorno
Ne abbiamo parlato con il presidente delle Acli di Como, Emanuele Cantaluppi, cui la Residenza Sanitaria Assistita di Lezzeno fa riferimento (così come altre due piccole case di riposo: una a Como e una a Lenno, ne parliamo nell’intervista).
In queste ore il presidente lombardo Attilio Fontana ha puntato il dito contro Ats (poi accusato da più parti di scaricabarile). Ma al di là della parte politica, Ats ha ricevuto accuse di assenza e latitanza da più voci. Abbiamo raccontato alcuni casi, tra cui quello di Albese:
Albese, il piccolo miracolo della Casa di Riposo: zero contagi. Ma il presidente accusa: “Ats non risponde al telefono. Improvvisiamo”
Cantaluppi non nasconde le difficoltà con Ats e, pur rinviando ogni valutazione a fine emergenza, lascia chiaramente capire: “Polemiche con Ats più avanti. Però posso dire che Villa Citterio deve ringraziare l’immensa generosità della comunità che la ospita per le donazioni ricevute”.