Il motto secondo cui “piccolo è bello”, probabilmente, non è soltanto un modo di dire. Esistono casi che lo confermano, con un tocco di umanità in più che fa la differenza. Come accade nel minuscolo comune comasco di San Nazzaro Val Cavargna (immagine Vision dalla pagina Facebook ufficiale), 297 abitanti, che come tutti i centri italiani – e qui la dimensione non conta – è stato toccato duramente nel tessuto commerciale dalle ricadute dell’emergenza Covid.
Ebbene, qui le due titolari del Bar Pinchin Federica e Tiziana hanno voluto ringraziare espressamente l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tiziana Guidi eper essere state esonerate dal pagamento dell’affitto del locale proprio in virtù della crisi. Un bel gesto pubblico, che esalta il sentimento di comunità che forse soprattutto nei piccoli borghi italiani è più forte che altrove.
Di seguito il messaggio delle titolari del bar.
Il Bar Pinchin ringrazia l’amministrazione comunale del Comune di San Nazzaro Val Cavargna, per aver esonerato il bar dal pagamento dell’ affitto causa chiusura forzata emergenza sanitaria SARS-COVID 19.
Tengo particolarmente a questo post poiché sono a conoscenza che questo gesto purtroppo non è stato compiuto da molti comuni, sia in Lombardia, sia in tutta Italia pur sapendo in che situazione si sarebbero trovati i gestori di bar, ristoranti e tutte le attività commerciali, dove gli affitti raggiungono cifre ben oltre ogni immaginazione.
Come dico sempre, si tende a dar la colpa o i meriti a chi dirige dall’alto, invece bisognerebbe iniziare a pensare che l’ aiuto deve arrivare innanzitutto dal vicino di casa, dal ‘piccolo’ (che poi piccolo non è).
Solo utilizzando un briciolo di consapevolezza, di buon senso e perché no, anche di una buona carica di umanità, si possono alleggerire le spalle di chi è o può trovarsi in difficoltà.
“Una mano lava l’altra, insieme lavano il viso”
Grazie ancora,
Federica e Tiziana Filippetti