Imponente smottamento oggi a San Siro, località Mastena.
Un grosso masso si è distaccato e, dopo aver rotolato per un tragitto, ha impattato contro un’abitazione. Immaginabile lo spavento dei residenti ma per fortuna nessun ferito.
Sul posto i Vigili del fuoco di Dongo con gli specialisti del Saf oltre al sindaco e un geologo per le verifiche del caso.
2 Commenti
Il masso rotolato in frazione Mastena di San Siro, venerdì 22 gennaio 21, riguarda una storica Ganda che sovrasta l’abitato. La ganda è attraversata dal bel sentiero che collega da sempre Lucena con San Martino, un susseguirsi di boschi e selve castanili, che in zona tutti conoscono e molti frequentano. L’ultima frana SEGNALATA sul sentiero è quella del dicembre 2018, con stacco di roccia come quello attuale. Allora era stato travolto il sentiero e numerose piante ma i massi si erano fermati fra i precedenti scoscendimenti di grosse dimensioni, salvo alcuni grossi massi rimasti in bilico. Oltre al ripristino del sentiero si chiedeva l’intervento di un tecnico che a quanto pare è arrivato solo dopo questo ultimo gravissimo evento.
Quasi sicuramente il risultato dei devastanti incendi recenti. Incendi di origine ignota ma spenti da aerei canadair di una società privata che aveva vinto l’appalto. Stranezza tutta italica.