Un’altra giornata da incubo per i pendolari e in generale per gli utenti del trasporto pubblico a Como e provincia: venerdì 8 novembre, infatti, si fermano infatti treni, bus e battelli per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico. A proclamare l’astensione dal lavoro sono stati i sindacati di categoria che si battono per ottenere “il rinnovo del contratto, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”.
SCIOPERO DEI TRENI A COMO E PROVINCIA
Per quanto riguarda i treni, Trenord fa sapere che il servizio potrà subire cancellazioni e variazioni dalle 3 di venerdì alle 3 del giorno successivo, sabato 9 novembre. Fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Potranno essere interessati i treni che circolano su rete Ferrovienord, cioè i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Cadorna – tra cui le linee Canzo/Asso e Como Lago. Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi – Malpensa Aeroporto e S50 Malpensa Aeroporto – Bellinzona. Lo sciopero potrà causare variazioni di circolazione sulle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e RFI.
SCIOPERO DEI BUS A COMO E PROVINCIA
Asf Autolinee, l’azienda che gestisce gli autobus, comunica che il personale viaggiante attuerà lo sciopero per l’intera prestazione lavorativa escluso quello impegnato in servizi definiti “assolutamente indispensabili” ossia che toccano almeno una stazione ferroviaria o lacustre. Previste fasce orarie di garanzia dalle 04:30 alle 08:30 e poi nel pomeriggio dalle 16:30 alle 19:30.
SCIOPERO DEI BATTELLI SUL LAGO DI COMO
Per la Navigazione Lago di Como, il servizio si svolgerà nelle fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 17.55 alle 20.55.