Poche ore fa abbiamo pubblicato questo articolo: Quello scontrino sul Lago di Como in inverno: “Un caffè doppio in piazzetta a 5.40 euro, vergogna!”.

Contestualmente abbiamo posto una domanda assolutamente non pregiudiziale, questa: ci vuole una continenza del mercato oppure in un mercato che è libero bisognerebbe informarsi prima sui costi del singolo locale e poi eventualmente sedersi? La questione è oggettivamente aperta, soprattutto in una terra turistica come è questa in cui i residenti chiedono di essere tutelati.
Molte le risposte sul nostro Facebook ma è anche arrivato via mail (redazionecomozero@gmail.com) l’intervento di un lettore, Edgardo Enrico Malgrati, con un’ampia riflessione. Eccola:
Abito in zona Menaggio e conosco molto bene la situazione. Confermo pienamente quanto indicato nel vostro articolo; i prezzi sono veramente esagerati. I gestori del bar danno anche la colpa al prezziario della Camera di Commercio ma in realtà il cliente, specie se turista, è da spennare. Ovviamente non tutti gli esercizi sono così.
Il problema forse peggiore non è solo il prezzo ma le condizioni di igiene e pulizia dell’ambiente, dei tavoli che tra un cliente e l’altro vengono puliti, se vengono puliti altrimenti bevi il caffè in mezzo alle briciole, con uno straccio lurido che non viene mai cambiato e lavato; e questo soprattutto in estate all’aperto. Manca il galateo dell’accoglienza a tal punto che i miei amici ospiti non li porto più in piazzetta. Tralascio di commentare il servizio ai tavoli. Conservo ancora uno scontrino del 23-7-2017 ore 8,42 di un rinomato bar sempre lì in piazzetta di Menaggio, per:
Cappuccino. Euro. 5,00
Brioche con marmellata. Euro. 3,40
Totale Euro. 8,40 nel 2017.
Non ci sono più tornato. Lo scontrino è disponibile. Lasciamo perdere i servizi igienici, a volte a pagamento: Euro 2,00 = Analogamente ad Argegno, dallo scontrino il 24-7-2017 ore 7,48
Caffè. Euro 3,00 = in piedi al banco. Ho chiesto spiegazioni ed il barista, mi ha risposto: “Eh, ma qui siamo in riva al lago”. Anche in questo caso lo scontrino è disponibile. Chi conosce Argegno può immaginare. Anche lì non ci sono più andato. Vedo che l’abitudine non si è persa.
E poi dicono che questo è il lago più bello del mondo. Fate voi.
Buon lago a tutti.
E. Malgrati
Quello scontrino sul Lago di Como in inverno: “Un caffè doppio in piazzetta a 5.40 euro, vergogna!”