Paura ma nessun ferito, fortunatamente. Quasi un metro quadro di calcinacci (tecnicamente delle pignatte) si è staccato dal soffitto d’improvviso. E’ successo stamattina all’istituto comprensivo Marconi di Albate, nell’aula di francese. Nessun alunno coinvolto, l’insegnante titolare della cattedra è stata sfiorata. Portata in pronto soccorso non ha riportato alcuna ferita ma, secondo quanto appreso, sarebbe sotto choc, comprensibilmente.
I tecnici del comune sono subito intervenuti per le verifiche del caso. In queste amministrazione e dirigente dell’istituto, Valeria Cornelio valuteranno la chiusura della scuola con l’obiettivo di estendere i controlli a tutta la struttura, il timore è che episodi analoghi possano verificarsi in altre aule. L’obiettivo dunque è una perizia generale su tutti i soffitti.
La questione sarà affrontata anche nella giunta in programma oggi a Palazzo Cernezzi.
AGGIORNAMENTO (16.33)
In una nota il Comune di Como fa sapere che:
Alla scuola media in piazza IV Novembre di Albate è stato necessario chiudere un’aula al secondo e ultimo piano per un fenomeno di sfondellamento, vale a dire il distacco del fondo delle pignatte del soffitto. Sono in corso le verifiche tecniche del caso e per questo è stato ritenuto di chiudere temporaneamente tutto il piano. Si attende l’esito dei primi accertamenti per definire quali e quante sezioni siano interessate, di conseguenza dove proseguirà l’attività scolastica.
NUOVO AGGIORNAMENTO (17.38). DECISA LA CHIUSURA
Rispetto alla situazione della scuola di piazza IV Novembre di Albate, a completamento degli accertamenti si è reso necessario chiudere tutto il secondo piano della scuola con ordinanza del sindaco fino all’esecuzione dei lavori, che saranno avviati al più presto. Al momento non è possibile stimare le tempistiche necessarie (seguiranno aggiornamenti).
Per ragioni di prudenza e per una più approfondita valutazione dello stato dell’intonaco, nei prossimi due giorni le indagini proseguiranno anche al primo piano con ulteriori verifiche anche strumentali per stabilire le condizioni di agibilità: per questa ragione sarà necessario chiudere anche il primo piano, sospendendo per due giorni le lezioni e i servizi annessi (mensa, pre e dopo scuola).
In seguito ai risultati delle indagini sarà possibile definire i tempi di riapertura del primo piano della scuola, utilizzando per eventuali lavori al primo piano il periodo delle vacanze natalizie.