Passata la notte dei festeggiamenti di Capodanno è tempo di bilanci per le forze dell’ordine sulle attività di contrasto a fuochi e botti illegali o irregolari.
A inizio dicembre il Questore di Como aveva predisposto un articolato piano di interventi finalizzato a promuovere costanti controlli sull’intera provincia da parte di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza al cui buon esito ha contribuito l’opera di vigilanza condotta anche dalle polizie locali.
Nelle scorse settimane sono stati controllati decine di esercizi commerciali, 9 dei quali muniti di licenza di P.S.: 5 esercenti sono stati sanzionati. Lo svolgimento delle attività di controllo ha consentito di sequestrare 377 kg di manufatti esplosivi di tipo artigianale, nonché 1.010 kg di fuochi pirotecnici contrassegnati con marchio “CE” ma illegalmente detenuti o conservati. Nel complesso sono state denunciate in stato di libertà 4 persone.
I poliziotti della Divisione Amministrativa della Questura hanno concentrato la loro attenzione sulle attività commerciali soggette ad autorizzazione di Pubblica Sicurezza effettuando controlli sui prodotti in vendita e la loro corretta conservazione ed esposizione.