Inevitabili ripercussioni dell’emergenza Coronavirus – pratiche e burocratiche oltre che naturalmente economiche – si stanno facendo sentire sulla vita delle imprese comasche e lecchesi. Per dare una bussola, la Camera di Commercio di Como e Lecco ha diffuso un vademecum che potrà risultare utile per diversi servizi, scadenze e incombenze.
Lo pubblichiamo di seguito.
A seguito dell’entrata in vigore del DPCM dello scorso 8 marzo la Camera di Commercio di Como-Lecco ha adottato le seguenti misure temporanee per la fruizione dei servizi di seguito elencati.
– certificati del Registro Imprese
sono rilasciati soltanto previo appuntamento inviando una mail a: registro.imprese.como@comolecco.camcom.it (sede di Como), cantu@comolecco.camcom.it (sede di Cantù), registro.imprese.lecco@comolecco.camcom.it (sede di Lecco).
– visure del Registro Imprese e copia di atti societari e di bilanci
il rilascio allo sportello è temporaneamente sospeso. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, bilanci, atti) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore (www.impresa.italia.it)
Visure, atti e bilanci di altre imprese sono disponibili sul sito: www.registroimprese.it
– Assistenza specialistica pratiche Registro Imprese
il servizio è reso esclusivamente attraverso contatto telefonico (tel. 848800949 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.00), o in alternativa attraverso la piattaforma SARI (supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/cole)
– vidimazione libri e registri
il servizio è reso soltanto previo appuntamento inviando una mail a: registro.imprese.como@comolecco.camcom.it (sede di Como), cantu@comolecco.camcom.it (sede di Cantù), registro.imprese.lecco@comolecco.camcom.it (sede di Lecco).
– certificati d’origine
il pagamento dei certificati d’origine è obbligatoriamente da effettuarsi on-line al momento della richiesta.
– dispositivi di firma digitale e carte tachigrafiche
sono rilasciati soltanto previo appuntamento. Per le sedi di Como e di Cantù l’appuntamento è da richiedere attraverso la piattaforma ServiziOnline (http://servizionline.co.camcom.it), mentre per la sede di Lecco inviando una mail a certificazione.estero.lecco@comolecco.camcom.it
– marchi e brevetti
il servizio è reso soltanto previo appuntamento inviando una mail a: marchiebrevetti.como@comolecco.camcom.it (sede di Como) marchiebrevetti.lecco@comolecco.camcom.it (sede di Lecco)
– registro informatico dei protesti
il servizio è reso soltanto previo appuntamento inviando una mail a: protesti@comolecco.camcom.it
– diritto annuale
il servizio è reso soltanto previo appuntamento inviando una mail a: diritto.annuale@comolecco.camcom.it
– adempimenti ambientali
il servizio è reso soltanto previo appuntamento inviando una mail a: ambiente@comolecco.camcom.it
– punto nuova impresa
il servizio è reso soltanto previo appuntamento. Per la sede di Como l’appuntamento è da richiedere attraverso la piattaforma ServiziOnline (http://servizionline.co.camcom.it), mentre per la sede di Lecco inviando una mail a pni@comolecco.camcom.it
– organismi di mediazione e dell’OCC
Il servizio è temporaneamente sospeso.
– arbitrato
Il servizio è temporaneamente sospeso.
– apertura pomeridiana degli sportelli in adesione all’iniziativa “mercoledì del cittadino”
Il servizio è temporaneamente sospeso.
Un commento
Buongiorno avrei bisogno di poter fare la carta nazionale dei servizzi richiesta dal mio patronato.
Posso essere ricontattato grazie.
Rusconi Raffaele