RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Frontalieri, domani scade la norma transitoria sullo smartworking. Braga (Pd): “Il Governo Meloni tace”

Domani 30 giugno per migliaia di lavoratori frontalieri terminerà la possibilità di lavorare per il 40% del tempo in smart working. Dal primo luglio infatti si tornerà alle vecchie regole (qui tutti gli approfondimenti).

Una situazione che ovviamente a poche ore dalla scadenza sta facendo molto discutere. “Dal Governo non si ha ancora una risposta, tutto inspiegabilmente tace. L’esecutivo guidato da Giorgia Meloni fa spallucce, ha deciso di non occuparsi minimamente della disciplina dello smart working abbandonando al proprio destino i lavoratori frontalieri. Un atteggiamento irresponsabile che avrà ricadute importanti per migliaia di frontalieri italiani per i quali verrebbe, infatti, messo in discussione, per le ore lavorate a distanza, lo status stesso di lavoro frontaliero con il conseguente aumento del carico fiscale e previdenziale”. Lo fa sapere in una nota la capogruppo del Partito democratico alla Camera dei Deputati, Chiara Braga, da anni impegnata sui temi del frontalierato.

“Eppure – prosegue l’esponente dem – come Partito Democratico più e più volte in questi mesi abbiamo sollecitato il Governo ad affrontare in maniera definitiva la disciplina del telelavoro per i frontalieri italiani in Svizzera. Abbiamo fortemente insistito affinché il lavoro a distanza venisse normato, a trattative ancora aperte, all’interno dell’Accordo fiscale tra Svizzera e Italia approvato in via definitiva a fine maggio di quest’anno ma il Governo Meloni ha inconcepibilmente deciso di non procedere per questa via. Il Governo – conclude Braga – non solo è colpevolmente in ritardo nell’intervenire per regolarizzare lo smart working per i lavoratori frontalieri ma sembra, fatto questo gravissimo, mancare della volontà politica di dare soluzioni concrete al problema, soluzioni peraltro già adottate dalla Svizzera nei confronti di altri Stati. Un comportamento ingiustificabile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo