Un’accoglienza speciale quella di oggi per gli studenti della scuola media Aldo Moro di Carimate, protagonisti di un’impresa straordinaria: dopo aver partecipato il 16 e 17 maggio alla finale nazionale della World Robot Olympiad (Wro) a Trento, si sono guadagnati l’accesso al campionato mondiale di Singapore, risultando l’unica scuola italiana qualificata. A riceverli nel primo pomeriggio è stato l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, che si è congratulato con i ragazzi per il traguardo raggiunto.
“È stato emozionante e molto interessante sentire come hanno lavorato questi ragazzi per raggiungere un risultato tanto prestigioso – ha raccontato Fermi – Da assessore regionale all’Innovazione non posso che essere orgoglioso del talento di questi giovanissimi, che tra l’altro sacrificano parte del loro tempo libero per studiare le soluzioni migliori da applicare ai robot per le competizioni. Come Regione Lombardia ora spero anche di riuscire a dare una mano per trovare i fondi necessari alla partecipazione della competizione a Singapore”.
“Dal 2014 la scuola di Carimate crede fortemente nella robotica educativa e nello sviluppo del problem solving – ha aggiunto Stefania Terraneo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Figino Serenza, che ha accompagnato i ragazzi insieme ai coach Davide Zeppa, Daniele Brioschi, Alessandro Bettelli e Matteo Orsenigo – con un’attenzione particolare all’inclusione e alla partecipazione femminile, prendendo parte a competizioni internazionali di scienza e robotica come First Lego League e World Robot Olympiad. Negli anni, la scuola ha già rappresentato l’Italia in sei finali internazionali“.
La raccolta fondi per andare ai mondiali
La Wro è una delle più importanti competizioni internazionali di robotica educativa per studenti dagli 8 ai 19 anni, promossa da un’organizzazione no-profit riconosciuta a livello mondiale. Coinvolge ogni anno oltre 90 Paesi e migliaia di giovani che si sfidano nella progettazione, programmazione e costruzione di robot autonomi basati su piattaforme come Lego Education.
Ora attraverso il Comitato Ragazzi per la robotica la scuola raccoglie fondi per organizzare la partecipazione ai campionati mondiali, che consentirebbe a questi giovanissimi studenti di mettere in mostra ancora una volta le loro abilità, confrontandosi con pari età di tutto il pianeta.