RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Strage di Bologna, Como non dimentica Anna Maria, Carlo e Luca. Lunedì alle 10:25 il cannone del Carescione sparerà tre colpi

Anche il Comune di Como partecipa alla commemorazione dei tragici fatti del 2 agosto 1980, quando un attentato terroristico alla stazione centrale di Bologna, affollata di persone che si spostavano per le vacanze, provocò 85 morti e oltre 200 feriti. Tra le vittime anche una famiglia comasca: Anna Maria Bosio, 28 anni, Carlo Mauri, 32 anni, e Luca Mauri, 6 anni, erano arrivati alla stazione centrale di Bologna poco prima dell’esplosione che li uccise. Lunedì mattina l’amministrazione comunale poserà una composizione di fiori con il nastro tricolore sulla loro tomba, al cimitero monumentale, a nome di tutta la città e stringendosi intorno a tutte le famiglie alle quali l’attentato ha cambiato la vita.

Il consigliere comunale Luca Biondi, accompagnato dal gonfalone, parteciperà in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Como alla Giornata in memoria delle Vittime di tutte le Stragi a Bologna, promossa dall’Associazione Familiari Vittime della Strage del 2 Agosto e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi. Il corteo partirà da piazza Nettuno con arrivo alla Stazione Centrale, dove alle 10,25, l’ora in cui esplose l’ordigno che provocò la tragedia, si sentirà un triplice fischio del treno e verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime. La manifestazione è pensata per mantenere vivo il ricordo di quel giorno drammatico anche a distanza di tanti anni, restando al fianco dei familiari con solidarietà e affetto per chiedere verità e completa giustizia.

C’è da segnalare l’iniziativa nata da Nodo Libri in collaborazione con Atm Funicolare Como Brunate, CiaoComoRadio, Università Popolare Como Auser, Memoria e verità e con il patrocinio di: Provincia di Como, Comune di Como, Comune di Lipomo, Comune di Cernobbio, Comune di Brunate.

Dal Cannone della Funicolare Como–Brunate lunedì 2 agosto 2021 saranno sparati tre colpi in ricordo delle vittime comasche della Strage di Bologna del 1980.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo