RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Strage di Bologna, Como non dimentica la famiglia Mauri, doppia celebrazione: “Portate un sasso in piazza San Fedele”

Venerdì 2 agosto si svolgerà a Bologna la cerimonia di commemorazione del 44° anniversario della strage alla stazione ferroviaria, in cui 85 persone persero la vita e 200 rimasero ferite. Il corteo partirà alle ore 8.30 da piazza Nettuno, percorrerà via Indipendenza, via dei Mille e via Amendola per raggiungere piazza Medaglie d’Oro. Qui alle ore 10.00 avrà inizio il momento commemorativo, sottolineato alle ore 10.25 dal triplice fischio del treno, seguito dal minuto di silenzio in memoria delle vittime e dalla deposizione delle corone nella sala d’aspetto.

Il Comune di Como parteciperà con una propria rappresentanza e con il gonfalone alla manifestazione, promossa dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi.

La città di Como ricorda, in particolare, la famiglia Mauri: Carlo (32 anni), il piccolo Luca (6 anni) e Anna Maria Bosio in Mauri (28 anni). Arrivati alla stazione di Bologna poco prima dell’esplosione, rimasero uccisi tra le macerie del primo binario. Il 2 agosto a Como, come ogni anno, a nome della Città verranno deposti dei fiori sulla tomba della famiglia al Cimitero Monumentale.

E c’è anche un appuntamento in piazza San Fedele:

Strage di Bologna 1980. Como 2024
“Una pietra sopra – Sentimenti Musica Parole per non dimenticare” per non “coprire” i fatti e giustificare la perdita di interesse e della memoria…
Per questo, venerdì 2 agosto alle ore 10:25 in Piazza san Fedele a Como, vi invitiamo a portare un sasso; riceverete un foglio di carta con nome, cognome, età di ciascuna delle vittime della Strage di Bologna.

Sul foglio, si potranno scrivere parole, pensieri, emozioni… o anche niente. Il foglio avvolgerà il sasso e il tutto sarà lasciato a terra. Lì resterà per qualche ora.
Durante la mattinata, chiunque potrà liberamente leggere o dire o comunicare agli altri i propri sentimenti; alcuni musicisti interverranno con brani: in piazza o in chiesa.
Il momento è organizzato da un gruppo di amici e amiche che, dal 2 agosto 1980 – giorno della Strage di Bologna – ricordano le tre vittime “comasche” Carlo Mauri, Anna Bosio, Luca Mauri, e tutte le vittime e i feriti delle stragi e del terrorismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo