Newslab
Attualità

Strage di Bologna, domani al Cardinal Ferrari si commemora la famiglia Mauri con l’azione drammatica ‘Il destino è l’ora – Tremenda tessitura’

Domenica 2 agosto 2026 ricorre il 46° anniversario della strage alla stazione ferroviaria di Bologna, dove l’esplosione dell’ordigno terroristico causò la morte di 85 persone e il ferimento di altre 200. Un massacro che ha segnato la storia italiana e che continua a vivere nel ricordo delle comunità di tutto il Paese. Il legame tra Como e la tragedia di Bologna rimane stretto e profondo: la città ricorda infatti con commozione la famiglia Mauri — Carlo (32 anni), la moglie Anna Maria Bosio (28 anni) e il piccolo Luca di soli 6 anni —, travolti dalle macerie del primo binario appena giunti in stazione. Come ogni anno, il 2 agosto verranno deposti dei fiori a nome della città sulla tomba della famiglia al Cimitero Monumentale.

L’azione drammatica “Tremenda tessitura” a Como

Per unire la città di Como alla memoria collettiva, domenica 2 agosto, dalle ore 10.00 alle 10.25, si terrà presso la Fondazione Cardinal Ferrari (in viale Cesare Battisti 8) l’evento “Il destino è l’ora – Tremenda tessitura”, un’azione drammatica ideata in ricordo delle vittime del 1980.

La performance vedrà la partecipazione di Stefano Annoni (voce), Paolo Beschi (violoncello) e Cinzia Severino (danza), coordinati in un momento artistico e di raccoglimento promosso da NodoLibri, Università Popolare Como Auser, Expomus e Centro Cardinal Ferrari.

La presenza comasca a Bologna e il legame con la famiglia Mauri

Mentre in città andrà in scena la commemorazione artistica, il Comune di Como parteciperà ufficialmente alle celebrazioni a Bologna con una propria rappresentanza e con il gonfalone cittadino. La manifestazione capoluogo emiliano, organizzata dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi, vedrà la partenza del corteo alle 9.10 da Piazza Nettuno verso piazza delle Medaglie d’Oro. Qui, alle 10.00, si svolgerà la cerimonia ufficiale culminante, alle 10.25, nel triplice fischio del treno e nel minuto di silenzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA