RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cultura e Spettacolo

Sul Lago di Como l’antichissimo presepe vivente con 100 figuranti: incanto il primo gennaio in un borgo mozzafiato

Torna dopo un anno di pausa l’amatissimo Presepe Vivente di Argegno conosciuto come I Capell, la tradizionale processione tra le vie del paese, dove nei luoghi più caratteristici e negli scorci più suggestive sono raffigurate diverse tappe della vita di Gesù dall’Annunciazione al Calvari, rappresentate da oltre 100 figuranti che in abiti d’epoca restano immobili fini al passaggio di tutto il corteo.

L’appuntamento è per il primo gennaio 2025 a partire dalle 14.30 dalla chiesa della Santissima Trinità con il vespro celebrato da Don Giovanni Illia, alle 15 inizia la processione guidata dai re Magi, alla fine del percorso rientrati in chiesa per la benedizione finale seguirà il Brindisi ben augurale con vin brulè e panettone.

La tradizione trova le sue origini già nel 1700 nata come ex voto ed è sempre stata portata avanti dagli argegnini aiutati dai tanti volontari anche dei paesi limitrofi.

Bisogna sapere che già da ieri, 27 dicembre, la comunità intera si è ritrovata per costruire le cappelle, come già si può notare passeggiando nelle vie del paese in questi giorni, e per preparare gli abiti per tutti i vari personaggi, uno spettacolo imperdibile. Oltre al supporto dell’amministrazione la manifestazione è patrocinata anche dal consiglio regionale della Lombardia. Le immagini delle passate edizioni:

oznorCOBR

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo