L’uomo multato per eccesso di velocità, è – come riportato da 20 Minuten – tra le 300 persone più ricche del paese. E questo, in ambito di sanzioni per eccesso di velocità ma non solo – ha una sua rilevanza decisamente importante.
Perché in Svizzera, specie in certi cantoni, l’ammontare della contravvenzione si basa anche sul reddito di chi ha commesso la violazione.
E così ecco che a un uomo di Losanna, con un patrimonio decisamente alto, è stata comminata una multa di ben 90mila franchi (95mila euro), per aver superato il limite di velocità di 27 chilometri orari: andava a 77km/h in una strada dove vigeva il divieto dei 50. (foto tratta dal sito della Polizia cantonale Vaud).
“La magistratura vodese lo ha condannato a 40 multe giornaliere da 2.000 franchi ciascuna – una multa di 80.000 franchi con sospensione condizionale della pena e tre anni di libertà vigilata – e una multa immediata di 10.000 franchi. La multa giornaliera dipende dal reddito, dal patrimonio, dallo stile di vita e dagli obblighi finanziari del trasgressore”, scrive il giornale 20Minuten.
E non era la prima volta visto che sempre lo stesso individuo aveva dovuto sborsare per una identica e precedente violazione una multa di 60mila franchi.