È stata riconsegnata al legittimo proprietario una bicicletta elettrica rubata a Milano nel 2023 e recuperata nei mesi scorsi dalla Polizia Provinciale di Como durante un’operazione di controllo del territorio.
Con questo intervento salgono a tre le e-bike – tutte del valore di circa 1.500 euro – restituite ai proprietari negli ultimi mesi, grazie a un efficace lavoro di collaborazione e incrocio dati tra la Polizia Provinciale di Como e la Polizia Locale di Milano.
La bici era stata sottratta da un’abitazione del capoluogo lombardo e il proprietario è riuscito a riconoscerla grazie alle fotografie pubblicate sulla pagina Facebook “Bici rubate e ritrovate”, gestita dalla Polizia Locale di Milano.
Il ritrovamento risale allo scorso febbraio, quando una pattuglia della Polizia Provinciale, impegnata in un servizio di vigilanza lungo via Napoleona a Como, aveva intercettato un autocarro con targa marocchina. Insospettiti dal comportamento degli occupanti, gli agenti avevano proceduto al controllo del mezzo: a bordo si trovavano tre persone, una delle quali è riuscita a fuggire. Le altre due, cittadine marocchine, sono state identificate e denunciate per ricettazione.
All’interno dell’autocarro sono state rinvenute varie biciclette risultate rubate, presumibilmente destinate all’imbarco dal porto di Genova verso il Marocco.