Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Terza linea forno Acsm, sondaggio per i comaschi e ipotesi referendum. Torresani: “I cittadini sono consapevoli?”

Un sondaggio composto da undici quesiti per raccogliere il parere dei cittadini e per capire il grado di consapevolezza sulla realizzazione della terza linea del Termovalorizzatore di Acsm- Agam (qui il progetto). A cui far seguire eventualmente una proposta referendaria per opporsi a questa operazione. Alla base dell’iniziativa il consigliere del Gruppo Misto Pierangela Torresani e diverse associazioni del territorio. Questa nuova puntata nel delicato dibattito sull’inceneritore arriva dopo la recente approvazione all’unanimità in consiglio comunale di una mozione, targata Movimento 5 Stelle, che richiedeva massima attenzione sul tema e la creazione di una commissione speciale (qui il racconto) .

E dopo il primissimo intervento contro la terza linea dei Verdi (il resoconto) e anche l’ntervento in consiglio dell’assesore all’Ambiente Paolo Annoni (tutti i dettagli) , adesso dunque il sondaggio. “Credo che solo un’azione partecipata della popolazione possa bloccare l’installazione di questa tecnologia, date le implicazioni economico e speculative connesse in base alle nostre valutazioni”.

Il lavoro di associazioni e movimenti (Circolo Legambiente “Angelo Vassallo” Como, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Fridays for Future Como, We For The Planet, WWF Insubria e Arci Como), dei Partiti (Verdi Como, Verdi Ecologisti Europei, M5S, PD), delle liste Civiche (Civitas, Comitato Assemblee Popolari, Svolta Civica) e degli Indipendenti, “quali la sottoscritta, è fondamentale. Ma per raggiungere la consapevolezza di tutti coloro che vivono nel territorio e avere quindi maggior incisività nelle scelte regionali – nel 2023 ci saranno le elezioni – abbiamo bisogno del coinvolgimento e dell’azione di tutti con il sondaggio nato dal confronto con il Comitato Assemblee Popolari”, spiega La Torresani, sostenuta anche dall’altra consigliera del Gruppo Misto Ada Mantovani. Un documento voluto per capire cosa potrà accadere sul territorio e che verrà messo a disposizione sia su una piattaforma web che, tramite gazebo, sul territorio.

Qui il sondaggio per chi fosse interessato :

Sondaggio-forno

 

 

 

 

Un commento

  1. forse il sondaggio fatto fare ai cittadini dei paesi limitrofi Camerlata, Grandate,Casnate con Bernate (specie la fascia di Bernate),Albate e Senna C. .
    Penso che ai cittadini di Como, intendo citta, non interessi un gran che

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo