Arrivano anche a in provincia di Como (anche se non è stata comunicata una data definitiva) i test sierologici per la ricerca di anticorpi anti COVID-19. Lo comunica Ats Insubria.
L’obiettivo è “individuare i soggetti suscettibili di contagio ma anche procedere a una progressiva riammissione alle comunità di vita e di lavoro. La campagna è destinata ai cittadini che sono stati messi in isolamento fiduciario al domicilio da ATS, a seguito di indagine epidemiologica o dal medico di Medicina Generale”.
“I test non saranno proposti a pazienti Covid positivi – informa Ats Insubria – per i quali si conferma la necessità del doppio tampone negativo (almeno a 24 ore di distanza), a conclusione della quarantena obbligatoria. Parallelamente, sarà avviato uno specifico programma di screening rivolto agli operatori sanitari”.
L’Ats, sulla base delle informazioni epidemiologiche in possesso o su richiesta del medico curante, attraverso le ASST, individuerà i cittadini che rientrano nel target indicato per sottoporsi al test. L’adesione è su base volontaria.
L’ASST Settelaghi attiverà tre punti prelievo, rispettivamente a Varese, Tradate, Cittiglio.
L’ASST Lariana avrà tre punti prelievo rispettivamente a Como, Mariano Comense, Menaggio.
Per l’ASST Valle Olona i punti prelievo saranno due, rispettivamente a Saronno e Gallarate. Si sta valutando l’attivazione di un ulteriore punto prelievi a Busto.