Ci sono anche due comaschi tra i 100 studenti eccellenti, motivati e talentuosi, equamente divisi fra uomini e donne, che parteciperanno alla quinta edizione di The Future Makers, l’evento organizzato da Boston Consulting Group per mettere a confronto i migliori studenti con le voci più autorevoli di imprese e istituzioni che si terrà il 4 e 5 novembre nella sede milanese di Boston Consulting Group.
Sono oltre 60.000 i giovani che sono stati coinvolti nelle attività di The Future Makers nei primi 5 anni di vita dell’iniziativa, 500 quelli selezionati che hanno preso parte al progetto e hanno dato vita a una community attiva e partecipe alla vita economica e sociale italiana.
A rappresentare Como e provincia saranno Giorgio Mentasti e Marco Cilibrasi, scelti tra gli oltre 2mila che in Italia hanno presentato domanda di partecipazione.
Le idee di Giorgio sono chiare fin dai tempi del liceo classico Alessandro Volta di Como, durante quegli anni, infatti, frequenta diversi campus in giro per l’Italia per approfondire la matematica, la fisica e l’astrofisica. Questo è il percorso che continuerà anche da grande, studiando all’Università di Padova prima Fisica e poi Astrophysics and Cosmology, conseguendo entrambe le lauree con il massimo dei voti.
Allo stesso tempo Andrea frequenta la Scuola Galileiana di Studi Superiori, la scuola d’eccellenza dell’Università di Padova aperta ogni anno ai 30 studenti più meritevoli. Non mancano i progetti di ricerca, che colleziona a Padova, Lione, Lussemburgo e Londra. Attualmente Andrea è parte del gruppo di ricerca di Fisica Teorica all’Imperial College di Londra.
Anche Marco coltiva la passione per la matematica e la fisica molto presto, già nel 2012 rientra tra i 3 finalisti dei Giochi Olimpici di Matematica Italiana. Dopo il liceo riceve una borsa di studio quinquennale alla Scuola Normale Superiore, che coprirà i suoi studi in Fisica triennali e Fisica e Astrofisica magistrali all’Università di Pisa.
Nel 2016 riceve una borsa di studio per trascorrere 10 settimane presso un’istituzione americana, assegnata dall’Agenzia Spaziale Italiana e, nel 2018, vince il premio Stefano Magini per la migliore tesi di laurea magistrale italiana in Astrofisica, Assegnato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Attualmente Marco è dottorando presso l’Istituto di scienze computazionali all’Università di Zurigo.
L’edizione 2021 di The Future Makers avrà come tema guida la salvaguardia del pianeta, in parallelo ai lavori di Cop26 di cui Boston Consulting Group è knowledge partner. Tra gli speaker previsti Ali Tabrizi, regista del documentario Seaspiracy, tra i più visti su Netflix, Ferruccio de Bortoli, editorialista, già Direttore de Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, Wendy Sue Kopp, CEO e co-fondatrice di Teach For All, Roberto Tomasi, amministratore delegato Autostrade per l’Italia, e Giovanna Della Posta, amministratore delegato di Invimit Sgr.