Semaforo giallo dalla Commissione prefettizia per la piena fruibilità dello Stadio Sinigaglia di Como in vista della nuova stagione di Serie A e, prima, dell’imminente super torneo dei lariani che tra pochi giorni vedrà giocare in riva al Lario Ajax, Celtic e Al Ahli.
La riunione per valutare la sicurezza dell’impianto ha valutato il pieno adempimento dello stadio a tutti i criteri di sicurezza.
Come si diceva, qualche criticità è emersa ma – dalle poche informazioni filtrate – si tratterebbe comunque di questioni secondarie e facilmente superabili. A oggi, però, il via libera pieno in vista del 2025/2026 non è stato messo ufficialmente nero su bianco.
Tra le “imperfezioni” da eliminare, ad esempio, vi sarebbero da adeguare alcune distanze tra il campo e il piano di calpestio verso la tribuna e qualche parapetto in particolare per le altezze.
Nulla di particolarmente complesso né grave, dunque, ma tanto è bastato per non far scattare l’ok definitivo da parte della Commissione e rinviare a una prossima seduta il verdetto.
A quanto risulta, però, il clima della riunione sarebbe stato collaborativo e improntato all’ottimismo rispetto alla risoluzione delle criticità. In particolare, il Como 1907 avrebbe già garantito interventi a brevissimo per risolvere ogni questione emersa. Non appena i lavori indicati saranno portati a termine, la Commissione tornerà a riunirsi per analizzare quanto fatto e – con ogni probabilità – dare il via libera definitivo sia all’imminente torneo internazionale, sia alla stagione ufficiale in arrivo.