RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Tra le vie del borgo, Moltrasio si svela: visite guidate alle bellezze del paese, tutti i weekend di agosto

Per tutti gli appassionati di arte, storia e natura, Moltrasio svela i suoi tesori nascosti tra le vie del borgo antico.

Il Comune – Assessorato al Turismo con l’Associazione Pro Moltrasio e in collaborazione con Associazione Guide ed Accompagnatori Turistici di Como e Provincia apre il paese alle visite guidate, tutti i fine settimana di agosto.

“Tra le vie del borgo, Moltrasio si svela” è un’iniziativa volta a fa conoscere le vie del borgo per scoprire, passo dopo passo, un paese rimasto autentico e meravigliarsi di fronte a scorci inaspettati. Dopo il progetto Itinerando, quattro percorsi turistici inaugurati dall’Amministrazione Comunale lo scorso anno, e a pochi giorni dalla presentazione del nuovo sito della Pro Moltrasio, un portale unico per il paese, si prosegue con questa iniziativa speciale e pensata appositamente per far scoprire la storia e le bellezze artistiche e naturali del paese, accompagnati con professionalità da una guida abilitata.

Foto Facebook Pro Moltrasio

Durante il percorso si potranno ammirare edifici storici che hanno avuto un ruolo rilevante nella storia del paese, come gli edifici scolastici e la Cooperativa, e dimore antiche come Villa Salterio Erker e Villa Lucini Passalacqua. Percorrendo caratteristiche vie, alcune acciottolate, si
attraverseranno ponti e si incontreranno fontane, e lavatoi, risalendo il tratto del torrente Pizzallo che era conosciuto come “Valle dei Molini”, per la loro presenza fino alla metà del XX secolo.

Si scoprirà anche la chiesa parrocchiale che conserva, tra i suoi tesori, la pala cinquecentesca di Alvise De Donati e una crocifissione del Fiamminghino, oltre a stucchi e affreschi del ‘700. Poco oltre, nella frazione Vignola, si avrà modo di visitare la chiesa dedicata a Sant’Agata, che sarà aperta per l’occasione. La chiesa, dove i recenti restauri hanno portato alla luce affreschi risalenti al XVI secolo, è una notevole testimonianza di architettura romanica lombarda.

Foto Facebook Pro Moltrasio

Claudia Porro, Vicesindaco e Assessore al Turismo, spiega: “Prosegue la pianificazione turistico-territoriale che mira a rendere Moltrasio più fruibile e accogliente non solo per i Turisti ma soprattutto per i Moltrasini e per tutti coloro che scelgono di vivere in questo paese. Con l’organizzazione di queste visite guidate, per le quali ringrazio la Presidente dell’Associazione Guide Como Roberta Caprani, si raggiunge un altro obiettivo e Moltrasio si mette a disposizione di coloro che vogliono osservare, curiosare, sapere, meravigliarsi di tanta storia d’acqua e di pietra che identifica non solo un Comune ma un intero territorio”.

E aggiunge: “Consiglio di raggiungere Moltrasio in battello. Infatti, la visita inizia e termina proprio all’imbarcadero, che si trova in piazza S. Rocco, punto di arrivo per molti turisti e sede dell’Info Point di Moltrasio che è aperto il sabato e la domenica dalle 9 alle 14. Vale soprattutto la pena vedere il lago e il paese dal lago stesso: una prospettiva unica!”

Foto Facebook Pro Moltrasio

Le visite guidate nel borgo di Moltrasio sono in programma nel mese di agosto, tutti i sabati e le domeniche, a partire da sabato 8, con partenza alle ore 10 e ritorno alle ore 12.30 in piazza S. Rocco a Moltrasio.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a segreteria@promoltrasio.org entro il venerdì precedente alla data della visita (specificando la data
desiderata, il numero di partecipanti e l’età). Il pagamento avverrà il giorno della visita presso l’Info Point in piazza S. Rocco.
Adulti: 15 euro
Ragazzi da 7 a 13 anni: 5 euro
Bambini fino a 6 anni: gratis
Le visite avverranno con un minimo di 10 persone e un massimo di 20 (per disposizioni Covid19).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo