RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Tre mesi di cantiere e disagi in A9, l’assessore Colombo: “Tenuto conto della comunità, del turismo e della cultura”

Lavori in A9, dopo le novità che abbiamo pubblicato oggi (Autostrada A9, nuovi lavori e disagi a ridosso del confine. Cantiere dal 27 febbraio al 20 maggio) è arrivata in serata un’ulteriore nota di specifica dal Comune di Como dove interviene anche l’assessore a Urbanistica e Mobilità, Enrico Colombo. Che precisa: “Come evidenziato da Autostrade per l’Italia nel loro comunicato, non è mai venuto meno il rapporto di seria collaborazione con il Comune di Como. Il cronoprogramma delle opere tiene conto delle esigenze della Comunità sul fronte turistico e culturale, allineandosi all’operato portato avanti dall’Amministrazione nell’anticipare, in questa fase, i principali cantieri che avrebbero potuto interferire con la stagione estiva”.

Ecco la nota integrale di Palazzo Cernezzi:

Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, dopo la sospensione programmata per il periodo invernale, ripartono a partire da lunedì 27 febbraio le attività di ammodernamento all’interno del fornice Nord della galleria San Fermo.

In questa fase, in particolare, verrà completata la ricostruzione della calotta della galleria, attività che per caratteristiche tecniche specifiche deve essere effettuata in assenza di traffico. Al fine di garantire l’operatività del cantiere, pertanto, nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana verrà installata una deviazione di carreggiata per gli utenti provenienti da Lainate e diretti verso il confine di Stato, in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia. Le attività, come da cronoprogramma concordato con le istituzioni territoriali, proseguiranno in continuità per concludersi entro la festività della Pentecoste, quando verrà ripristinata la piena fruibilità del tratto, al fine di agevolare anche gli spostamenti estivi degli utenti.

Per gestire al meglio la viabilità, la Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia ha previsto per il periodo delle lavorazioni un potenziamento del servizio di assistenza, dei presidi alla segnaletica di cantiere e delle squadre di intervento per il soccorso meccanico che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, anche per supportare l’utenza nelle fasce orarie caratterizzate da maggiori flussi di traffico, nelle giornate del lunedì e del venerdì, nelle fasce orarie del mattino (06.00 – 09.00) e del tardo pomeriggio (16.00-19.00).

Si ricorda inoltre che, è disponibile, anche sulla A9 Lainate Como Chiasso, il servizio “Cashback” che consente di beneficiare del rimborso tariffario in caso di ritardi sul tratto autostradale interessato dai cantieri di lavoro presenti sulla rete in gestione. Tale servizio è disponibile sull’app Free To X scaricabile dagli store Apple e Google Play.

“Come evidenziato da Autostrade per l’Italia nel loro comunicato, non è mai venuto meno il rapporto di seria collaborazione con il Comune di Como” afferma Enrico Colombo, assessore all’Urbanistica, Mobilità, Cultura e Turismo del Comune di Como. “Il cronoprogramma delle opere tiene conto delle esigenze della Comunità sul fronte turistico e culturale, allineandosi all’operato portato avanti dall’Amministrazione nell’anticipare, in questa fase, i principali cantieri che avrebbero potuto interferire con la stagione estiva”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Tanto loro non devono prendere l’autostrada tutti i giorni per andare a lavorare e se ci vanno possono tranquillamente arrivare quando vogliono.
    Si rendono conto del costo economico che questi lavori producono???
    Tanto loro i danee li prendono comunque a prescindere.
    Senza vergogna e anzi senza il minimo senso dei danni economici milionari che producono alla logistica oltre che al turismo.
    Questi vivono in un mondo alieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo