RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Treni, 23 milioni per la linea Saronno-Como. Fontana: “Merito di Salvini che ha sbloccato le risorse”

“Il ministro Salvini ha sbloccato risorse rilevanti per la Lombardia e questo segnala già un primo cambio di passo importante e confortante. Per anni la Lombardia è stata trascurata dallo Stato centrale che non ha investito a sufficienza per efficientare la rete ferroviaria di competenza. Regione investe per l’acquisto di treni nuovi, ma occorrono appunto importanti interventi infrastrutturali per offrire un servizio adeguato. Ringrazio il ministro che in pochi giorni ha dato il via libera a questi fondi: andiamo avanti in questa direzione”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito ai 42 milioni di euro sbloccati dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a favore delle infrastrutture ferroviarie in Lombardia. Le risorse consentiranno di realizzare nuovi interventi di potenziamento e rinnovo infrastrutturale che derivano dall’accordo di programma siglato dal Mit con Regione Lombardia e risalente al 2002. Nel dettaglio si tratta di interventi che andranno a integrare i già realizzati interventi di ammodernamento della stazione Cadorna, quadruplicamento della Cadorna-Bovisa e collegamento Saronno Malpensa.

GLI INTERVENTI FINANZIATI

Nel dettaglio le risorse saranno destinate al rinnovo dell’armamento della linea locale Bovisa-Saronno (22 milioni di euro); della tratta Saronno-Como (14 milioni, con ulteriore finanziamento di 9 milioni con risorse proprie di Regione Lombardia) e della linea Saronno-Malnate (3 milioni, con ulteriore cofinanziamento con risorse proprie di Regione Lombardia di 24 milioni). A questi si aggiungono ulteriori 3 milioni circa per lavori di potenziamento e rinnovo degli impianti della rete. Si tratta di lavori di potenziamento e contestuale rinnovo degli impianti di armamento con la sostituzione del complesso rotaia/traversa, l’adeguamento a standard mediante la posa di armamento tipo 60 UNI e il risanamento della massicciata ferroviaria (ballast) mediante asportazione totale del pietrisco e sostituzione con materiale di nuova fornitura.

TERZI: RISORSE CHE ASPETTAVAMO DA ANNI

“Finalmente – commenta Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile – si sblocca una situazione ferma da anni. Grazie al Ministro Salvini perché per poter utilizzare questi 42 milioni mancava solo il via libera del ministero. Ora procederemo per snellire ogni iter burocratico e per realizzare gli interventi il prima possibile: queste opere sono infatti strategiche per il servizio regionale poiché consentiranno di aumentare la velocità di percorrenza e l’incremento dei livelli di performance della linea”.

IL PRESIDIO DEI PENDOLARI LOMBBARDI

Venerdì 18 l’adunata dei pendolari lombardi: presidio a Palazzo Lombardia contro ritardi e disagi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Commenti

  1. Ringraziamo il ministro delle infrastrutture che, con un clamoroso successo politico, ottiene il risultato di finanziare la manutenzione della rete ferroviaria. Ringraziamo anche gli eccellenti amministratori regionali che si ricordano di lodare il suddetto ministro. È tutto commovente

  2. Ha ha ha “merito di Salvini..” cioè le risorse erano ferme perché abbiamo avuto la crisi di governo e dopo l’insediamento il Capitone ha messo una firma ( che avremmo avuto prima senza la crisi di governo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo