RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

vigezzinacentovalli.com
Attualità

Italia-Svizzera, un indimenticabile viaggio nell’autunno con il treno del foliage

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli ripropone la sua esperienza di punta, il Treno del Foliage, che si svolgerà dall’11 ottobre al 16 novembre 2025. Questo iconico viaggio autunnale, nato nel 2016, richiama ogni anno decine di migliaia di viaggiatori da tutta Europa ed è diventato un punto di riferimento internazionale nel turismo ferroviario.

Lungo i 52 chilometri di binari che collegano Domodossola (Italia) e Locarno (Svizzera), i passeggeri potranno immergersi nello spettacolo unico dei boschi che si tingono delle vivaci sfumature di giallo, rosso e arancione. Questo percorso lento e panoramico è stato riconosciuto dalla prestigiosa guida Lonely Planet come una delle dieci linee ferroviarie più spettacolari d’Europa. La sua risonanza internazionale è stata ulteriormente confermata lunedì 1° ottobre con un articolo dedicato da parte del New York Times.

Il biglietto speciale Treno del Foliage consente un viaggio di andata e ritorno con la possibilità di effettuare una sosta intermedia a scelta. Il biglietto è valido per uno o due giorni, dove quest’ultima opzione è disponibile solo a condizione che il viaggiatore pernotti in una delle località capolinea (Domodossola o Locarno).

Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART), l’operatore della linea, raccomandano caldamente la prenotazione del posto a sedere e suggeriscono di programmare il viaggio nei giorni feriali per una migliore esperienza.

Le tariffe del biglietto (che include una sola fermata intermedia facoltativa all’andata o al ritorno) sono così strutturate per gli adulti:

I bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti beneficiano di uno sconto del 50%. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente, purché non occupino un posto a sedere.

Claudio Blotti, direttore delle FART, ha commentato a Tio.ch, il portale di informazione ticinese, il successo dell’iniziativa: “Il Treno del Foliage è diventato un vero simbolo dell’autunno: ogni anno migliaia di passeggeri scelgono di viaggiare con noi non solo per ammirare paesaggi spettacolari, ma anche per vivere un’esperienza lenta e immersiva. È una formula che è riuscita, negli anni, a valorizzare il nostro territorio a livello internazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo