Oltre 51.000 viaggiatori nei primi nove mesi del 2025 hanno scelto la combinazione Treno+Battello per esplorare le meraviglie dei Laghi di Como, Garda e Maggiore. Questa formula integrata, frutto della partnership strategica tra Trenord e Navigazione Laghi, segna un aumento impressionante del 42% rispetto al 2024, confermando il crescente interesse verso il turismo sostenibile e l’utilizzo del treno per gli spostamenti leisure.
I dati di successo della partnership Trenord-Navigazione Laghi
I risultati di questa solida collaborazione sono stati presentati a Rimini, in occasione del TTG Travel Experience, uno degli eventi B2B più importanti del settore travel. Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord, e Pietro Marrapodi, Gestore Governativo Ente Laghi, hanno illustrato il successo, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Alessandro Morelli.
La partecipazione congiunta al TTG è stata l’occasione per ribadire l’impegno congiunto a promuovere presso un pubblico sempre più vasto il valore del turismo senz’auto in Lombardia e nel Nord Italia.
L’impatto del treno nel turismo leisure
Leonardo Cesarini (Trenord) ha evidenziato il ruolo di driver del turismo che oggi ricoprono gli operatori di mobilità pubblica e ferroviaria:
«Il successo in continua crescita delle nostre iniziative conferma il fatto che gli operatori ferroviari e di mobilità pubblica sono oggi driver del turismo. Nel 2025 circa 9 milioni di passeggeri hanno viaggiato sui nostri treni nei weekend e nei mesi estivi verso mete turistiche. Di questi, ben 109.000 clienti hanno acquistato i nostri pacchetti ‘Gite in treno’, che uniscono viaggio ed esperienze. Quasi il 50% di questi ha scelto i percorsi Treno+Battello: è la prova più tangibile del fatto che la collaborazione con Navigazione Laghi è un contributo importante che diamo, insieme, da anni, per la sostenibilità.»
Trenord ha inoltre annunciato un’anteprima della nuova guida “Fuori stazione,” realizzata con Lonely Planet, per esplorare le eccellenze enogastronomiche della Lombardia, sempre in treno. Un occhio è già puntato sull’orizzonte di Milano Cortina 2026.
Mobilità integrata e sostenibilità a 360 Gradi
Pietro Marrapodi (Navigazione Laghi) ha sottolineato come la visione che pone la sostenibilità al centro sia fondamentale:
«L’apprezzamento crescente del pubblico e la significativa espansione dei prodotti integrati testimoniano il valore della collaborazione tra vettori, fondamentale nella nostra visione. Attraverso partnership solide e sinergiche — in particolare tra il trasporto su rotaia e quello lacustre — siamo in grado di offrire soluzioni concrete di mobilità integrata: i prodotti treno + battello rappresentano un esempio emblematico di come l’unione tra ferrovia e navigazione possa non solo migliorare l’accessibilità al territorio, ma anche ridurre l’impatto ambientale, valorizzare i borghi e le comunità lacustri, e sostenere le economie locali.»
Il modello virtuoso del governo per lo sviluppo territoriale
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Alessandro Morelli, ha concluso evidenziando il valore strategico di questa cooperazione:
“La collaborazione tra Ministero, Regione Lombardia, Trenord e Navigazione Laghi rappresenta un modello virtuoso di cooperazione istituzionale e territoriale. Un lavoro di squadra verso un obiettivo comune: rendere la mobilità più sostenibile, accessibile e integrata.”
Un esempio concreto di questa sinergia sarà il passaggio della Fiaccola Olimpica, che attraverserà le vie d’acqua lariane, contribuendo alla destagionalizzazione dell’offerta e alla valorizzazione integrata dei tre grandi laghi lombardi – Garda, Como e Maggiore – nel segno dello sviluppo economico e sociale diffuso.
Dettaglio biglietti: Il Lago di Como è il più amato
Dei 51.000 pacchetti treno+battello acquistati, il Lago di Como si conferma la destinazione preferita, scelta da ben 45.000 clienti.
- Lago di Como: 45.000 viaggiatori
- Lago di Garda: oltre 3.500 viaggiatori
- Lago Maggiore: circa 2.500 viaggiatori
Da notare che più di otto clienti su dieci scelgono di acquistare i pacchetti integrati direttamente nelle biglietterie, a testimonianza dell’efficacia del canale di vendita tradizionale.