“Egregio assessore Lucente, Le scriviamo in merito al servizio sostitutivo da implementare fra Como e Lecco per sopperire alla sospensione del servizio di trasporto ferroviario sulla relativa linea ferroviaria dal prossimo 25 giugno al 27 agosto a causa dei lavori di Rfi”.
Inizia così la lettera scritta dal Comitato dei pendolari Como-Lecco, preoccupati, come ogni anno dal blocco del servizio nella fascia estiva. Quest’anno il Comitato oltre a segnalare le criticità ha presentato un documento ricco di spunti e idee per cercare di limitare I disagi
A partire anche da suggerimenti per “ridurre i possibili ritardi dovuti al forte traffico veicolare che insiste non solo sulle strade provinciali Lecco-Como e Como-Bergamo ma anche sulla città di Como. Suggeriamo che i bus sostitutivi vengano attestati alla stazione di Como Camerlata, mettendoli in coincidenza con gli altri servizi verso Como S. Giovanni, Como Lago e la Svizzera. Ci sembra infatti controproducente arrivare fino a Como S. Giovanni, rimanendo imbottigliati nel traffico (in particolare in ora di punta) creando ulteriori disagi, quando invece è possibile attestare i bus al parcheggio della nuova stazione di Camerlata, garantendo così che il bus riparta in direzione opposta in orario e rispettando le coincidenze. Questo significa che il bus non deve partire “a caso” senza attendere la coincidenza da Como S. Giovanni, anche se leggermente in ritardo: ciò è fondamentale per garantire la prosecuzione del viaggio senza attese lunghe e snervanti”.
Inoltre elencano diverse idee:
Per questo motivo, nel mese di agosto, per il periodo di interruzione della linea, suggeriamo:
Bus Lecco-Como Camerlata ogni 60min, che garantiscano le coincidenze a Lecco con RE e a Merone con i treni R16 Milano-Erba-Asso
Bus Lecco-Merone ogni 60min, intercalati a 30min rispetto ai bus Lecco-Como, in modo da garantire le coincidenze a Lecco con gli S8 e RE di rinforzo, e a Merone con i treni R16 della mezz’ora successiva rispetto alle coincidenze con i bus Lecco-Como
Bus Lecco-Costamasnaga in coincidenza a Lecco con i treni RE, R, S8 e a Costamasnaga con gli S7 ivi limitati
Modifica della periodicità dei treni R16 Milano-Erba-Asso in modo da garantire un treno ogni 30min, al mattino in ora di punta e per tutto il pomeriggio (ripristinando anche la corsa alle 15.39 da Milano Cadorna per Erba), anche per tutto il mese di agosto (a differenza della solita periodicità, che prevede ad agosto la soppressione di gran parte i regionali “della mezz’ora”, cioè le partenze da Milano Cadorna al minuto 39 e da Erba al minuto 16)
Modifica della periodicità dei treni RE Lecco-Milano e S8 in modo da garantire la circolazione di tutte le corse che normalmente sono soppresse nel mese di agosto.
Il tutto con un occhio alla futura elettrificazione della linea. “Per quanto concerne la chiusura della tratta Molteno-Albate Camerlata che sarà necessaria per l’elettrificazione della linea fra il 2025 e il 2026, le chiediamo di essere coinvolti nella progettazione del servizio sostitutivo, in modo da minimizzare i disagi”.
Ecco nel dettaglio il documento:
servizio sostitutivo sulla linea Como-Lecco
Un commento
ma, speravate veramente in una risposta????