RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Troppo traffico in Svizzera, la proposta: “Vignetta più cara per i turisti, pochi 40 franchi per loro”

La famosa vignetta svizzera per circolare sulle autostrade svizzera più cara solo per i turisti? L’ipotesi si affaccia nel dibattito della Confederazione come sorta di ‘arma’ contro le lunghissime code al Gottardo. Un afflusso che, oltre a intasare le autostrade, specialmente nei momenti delle grandi vacanza determina disagi e contraccolpi anche sulla viabilità ordinaria dei Cantoni, Ticino incluso. E così, come dà conto Tio.ch, la questione è finita in una mozione presentata dal consigliere nazionale PLR Simone Gianini insieme al co-firmatario e collega di partito Heinz Theiler.

E qui si inserisce l’ipotedi un ricaro della vignetta, con rimborso per gli automobilisti svizzeri, visto che durante l’estate la quota di auto straniere rappresenta l’80% del traffico totale e Gianini – che è anche presidente della Sezione Ticino dell’Automobile Club Svizzero – individua anche nel costo troppo basso della vignetta una delle cause dell’invasione:”Con 40 franchi per l’intero anno il prezzo di transito attraverso la Svizzera è semplicemente troppo basso”.

E sull’aumento del costo, “la differenza rispetto agli odierni 40 franchi dovrà poi essere rimborsata direttamente agli automobilisti con targhe svizzere ad esempio tramite pari riduzione dell’imposta di circolazione”.

Sulla stessa linea il co-firmatario della mozione, Theiler, collega di partito del Canton Svitto: “Dobbiamo far pagare di più il transito turistico estero. I treni sono pieni e le strade intasate, ciò ostacola aziende e artigiani nel loro lavoro. Queste infrastrutture di trasporto sono state finanziate dai nostri contribuenti anche per la nostra economia e non come passaggio a buon mercato per i turisti europei”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

22 Commenti

  1. Buongiorno a tutti,allo stato Italiano va benissimo ,l’aumento della vignetta,così avremo la scusa per aumentare i generi alimentari, e tanto,altro io farei pagare l’ingresso in Italia a tutti gli stranieri, sia in estate che in inverno,visto che il mare,e tutte le opere d’arte,le abbiamo solo noi,continuo a rendermi conto, che in Svizzera,la democrazia,è solo una bella parola,gli svizzeri vivono in uno stato di Polizia.

  2. Ricordo che il raddoppio del San Gottardo, cosa che avrebbe risolto il problema delle code e relativo inquinamento , è stato bocciato da un referendum voluto dal partito verde svizzero. No comment!

  3. Il problema non è l’aumento. Se si deve aumentare si aumenta, in base all’inflazione. Ma per TUTTI. Altrimenti lo Stato italiano potrebbe introdurre l’Iva duale sulla carne: per Europei 10%, per Svizzeri 50%.

  4. Passo dalla Svizzera.un paio di volte all’anno per andare in Francia. Quest’anno ho dovuto comprare due vignette per due auto diverse. Un solo passaggio per ogni macchina. 80 franchi. Equivale ad un andata/ritorno da Mulhouse in Alsazia fino a Caen in Normandia. 400 km svizzeri e 800 francesi. Per cui in proporzione si paga di più in Svizzera. Però quel che non dicono è che il turista si ferma anche in stazione di servizio. Consuma. Anche una sola cosa ma paga. Fa entrare soldi in cassa dello stato svizzera con l’Iva. Facciano una vignetta a scadenza come in Slovenia. Visto che i passaggi dei turisti sono minimi, contribuiscono tanto al mantenimento delle autostrada ma non al loro uso. Ahhh ma non è che già fanno pagare le multe di più? Non si capisce come gli Svizzeri che sfrecciano sotto i tunnel di Basilea e Lucerna con spesso cartocci possano circolare e riceviamo noi le multe a casa per un superamento di tre chilometri…

  5. La Svizzera vorrebbe aggiornare il prezzo fermo da molti anni ed in effetti basso per uno svizzero che usa l’auto in autostrada ma non sarebbe una scelta corretta per chi non e svizzero . Anche il treno avrebbe doppio regime tariffario .
    E ina provocazione fatta per avere lihe.

  6. Aumentare il prezzo ha senso solo se con quei soldi si migliorano le infrastrutture di trasporto. In alternativa, potrebbero usarli per rendere totalmente gratuita la vignetta ai residenti, per compensarli dei disagi dovuti al traffico “alieno” (frontaliere o turistico poco cambia). A me (frontaliere) cambia nulla se dovessero portarlo anche a 100 CHF.

  7. Premesso che la vignetta sarebbe una grande cosa anche in Italia eliminando caselli vari (ma le autostrade dovrebbero essere tutte di gestione statale e non in concessione) …. per quanto riguarda la Svizzera, non avendo le vignette temporanee come ad esempio in Austria, chiunque utilizzi l’autostrada anche una sola volta paga 40 franchi (vedi ad esempio turisti olandesi, belgi ecc.). Se i solerti politici svizzeri vogliono aumentare l’importo per danneggiare i frontalieri che utilizzano spesso un breve tronco autostradale (non certo il Gottardo) non credo abbiano avuto una grande idea che risolvi qualche problema. Dovrebbero poi rispondere ai cittadini svizzeri se qualche altro paese o l’intera UE facesse pagare di piu’ alle targhe elvetiche (problematico ma non impossibile). Concludendo….forse è meglio che si facciano venire qualche idea migliore!

  8. Giusto. E adesso visto che ci sono troppi svizzeri da queste parti, tutti i supermercati italiani con doppio prezzo. Quello per gli italiani che non arrivano a fine mese e quello per gli svizzeri con le tasche gonfie

    1. Bravo allora sei svizzero prezzo carne 50 al kilo italiano 25 ma che vadano io pago la vignetta e uso la autostrada 2 volte cioè 2 giorni x andare dai parenti in Germania i turisti non usano la autostrada tutto l anno ma uno svizzero non ci arriva?

  9. … Ma le lunghe code in Ticino sono dovute ai dosaggi che fanno, inutili, altamente anti ecologici e penalizzanti per chi fa il frontaliere e per chi, non facendolo si trova bloccato in una situazione di pesante traffico.
    Aumentare la vignetta per i turisti, mi piacerebbe sapere come capiscono che uno lo sia, anche raddoppiandola, se uno passa dalle autostrade svizzere per far prima, la compera lo stesso. Un po’ più incassi per la Confederazione, ma a livello di traffico cosa risolvono? Di certo non è un dissuasore! Invece sembra più una manovra per infierire su chi lavora tra due nazioni.

    1. vero! 40 franchi sono pochi per i turisti, invece di 40 per un anno, la vignetta dovrebbe costare 80 franchi! sarebbe il prezzo giusto per chi vuole passare dalla Svizzera!

  10. 40 franchi sono davvero pochi.
    Con la mia auto per andare da Milano alla riviera di ponente della Liguria (Andora), pago 20 euri di autostrada ed ovviamente altri venti per tornare; e non potete immaginare quanti disagi per lavori di manutenzione negli ultimi 5 anni!

  11. Faranno un po’ di cassa e basta, oppure intaseranno passi alpini e strade locali.
    Che si sbrighino a finire il Gottardo due, innanzitutto, lasciando la doppia corsia.

    Secondo loro, una famiglia che parte dal nord Europa per andare in Toscana si lascerebbe intimorire da 30 franchi in più?

  12. Come non capire un ca**o …
    Il “turista” magari tedesco, paga 40 franchi e passa due volte l’anno.
    Quindi praticamente 40 franchi regalati.
    Personalmente di ritorno da Stoccarda con auto a noleggio tedesca, un solo transito ed altri 40 franchi regalati
    Io pagato 40 franchi e sono in Svizzera 3/4 volte l’ anno
    Senza il gran numero di vignette vendute a turisti, frontalieri e viaggiatori occasionali la vignetta ai cari Svizzeri costerebbe molto di più 40 franchi da anni

  13. Sarebbe anche giusto. Di fatto mangiare in due da McDonald’s a Mendrisio costa come un anno di autostrade…. È vero che i panini li fanno strapagare, però…

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo