Grande attenzione, delle forze nell’ordine nella lotta alla violenza verso le donne ed i minori. In particolare, i Carabinieri di Cantù hanno eseguito un provvedimento di revoca dell’affidamento in prova, arrestando un 45enne pregiudicato. Il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, è stato emesso dopo gli accertamenti svolti dai militari canturini poiché l’uomo aveva pesantemente minacciato la compagna durante una lite.
Inoltre, i militari della Stazione di Turate hanno notificato una misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento nei confronti di un 31enne domiciliato in Svizzera. Il provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria, scaturisce dalle indagini e dagli elementi acquisiti dai militari turatesi, in seguito alla querela presentata dalla madre del 31enne, per reiterati episodi di maltrattamenti in famiglia.
In tutti i casi di questo genere, seguiti dai militari della Compagnia di Cantù, si è proceduto all’applicazione della legge nota come “Codice rosso”, che garantisce maggiore tutela alle vittime di violenza sessuale, atti persecutori, maltrattamenti, diffusione non autorizzata di immagini sessualmente compromettenti.