RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Turba: “Dal bando Ri-Genera 3.8 milioni per i Comuni comaschi, ecco quali” E per Blevio 1.5 milioni anti dissesti

Regione Lombardia ha approvato la graduatoria finale del bando Ri-Genera e ha assegnato complessivamente 28,3 milioni di euro.  “Si tratta di una misura che mira a sostenere in particolare i Comuni nel contenimento dei consumi energetici di edifici pubblici, anche attraverso l’integrazione con impianti a fonte rinnovabile – spiega il sottosegretario di Palazzo Lombardia, Fabrizio Turba – Regione Lombardia è scesa in campo concretamente, con risorse che abbiamo assegnato ai Comuni, alle Comunità montane, ai Parchi e alle Riserve naturali e che serviranno per consolidare le azioni delle comunità, degli amministratori e dei cittadini, nei percorsi della ripresa e della resilienza”.

“La Lombardia – conclude il Sottosegretario Regionale – conferma con il bando Ri-Genera il suo essere a fianco dei suoi territori e sostiene i progetti di efficientamento e riqualificazione dell’intero patrimonio pubblico. Azioni che hanno innegabili benefici anche per la vita quotidiana dei cittadini e l’attrattività dei territori”.

Di seguito, l’elenco delle domande finanziate nella Provincia di Como (12 progetti per 3.898.590 euro):

– Garzeno, 265.914,34 euro;
– Alserio, 356.452,92 euro;
– Locate Varesino, 360.000 euro;
– Alserio, 355.505,77 euro;
– Alserio, 358.410,11 euro;
– Cucciago, 234.212,94 euro;
– Cucciago, 265.727 euro;
– Plesio, 315.038,64 euro;
– Solbiate con Cagno, 396.000 euro;
– Caglio, 272.228,38 euro;
– Stazzona, 359.100,87 euro;
– Riserva naturale Pian di Spagna, 360.000 euro.

Su un altro fronte, arrivano fondi sostanziosi anche per il Comune di Blevio, flagellato da frane e dissesti negli ultimi anni.
La Giunta di Regione Lombardia ha infatti approvato questa mattina la delibera riguardante il Programma Integrativo 2022-2024 di interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio lombardo. “La dotazione finanziaria di questa delibera è pari a 32.255.134 euro e servirà per coprire 19 interventi su tutto il territorio Regionale – spiega Turba – Nello specifico al Comune di Blevio viene destinato un importo pari a 1.500.000 euro per una serie di interventi tra i quali: la realizzazione di briglie, di una vasca di contenimento del materiale, di una pista di accesso ed infine, per la sistemazione dell’area del torrente Girola”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Turba ricorda le avventure del signor Bonaventura, il fumetto di Tofano, che riceveva milioni da tutti come se non ci fosse un domani. Visto che Turba li dispensa evidentemente dovremmo chiamarlo signor Malaventura. A parte questo, dalle dichiarazioni di Turba sembra che la Regione sia esclusivamente una distributrice di denaro in realtà la Regione ha anche il compito di assicurare Servizi (con la S maiuscola). Mi si dice che si potrebbero scrivere vere e proprie tragedie sulla situazione degli Ospedali e della medicina del territorio, mentre sulla situazione dei Trasporti pubblici e di TreNord posso parlare in prima persona: anche oggi treni affollatissimi per mancanza di carrozze e ovviamente in ritardo. Chissà perché il Sottosegretario Turba di queste cose non parla mai e dire che su Sanità e Trasporti in Lombardia la Lega, il suo partito, fa la parte del leone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo