RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Turisti svizzeri parcheggiano l’auto davanti al Duomo di Como. Motivo? Comodo per i bagagli

Scena surreale questa mattina in piazza Duomo a Como. A raccontarla, un cittadino diretto testimone che, con una certa incredulità, si è trovato di fronte a un’auto di turisti svizzeri posteggiate come nulla fosse davanti alla Cattedrale. Il motivo? Posizione comoda per scaricare i bagagli e raggiungere comodamente il B&B prenotato poco distante (per lettere, segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp 335.8366795 o alla pagina facebook di ComoZero).

“Erano turisti svizzeri – racconta il cittadino – avevano parcheggiato in piazza Duomo per recarsi in un B&B nei dintorni”. A quel punto, è stato fatto notare ai proprietari del veicolo che lì proprio non si poteva stare anche perché piazza Duomo non è soltanto Ztl ma proprio una delle poche zone totalmente pedonali, dove cioè non è ammesso il passaggio di alcun mezzo.

“Quando ho detto che non potevano, la signora, abbastanza giovane e con una bambina, è ritornata al residence a prendere altro. E mi ha anche mandato a quel paese in tedesco…”. Ennesimo fotogramma, dunque, di un turismo sempre più aggressivo e, per così dire, anarchico nel centro di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

105 Commenti

  1. I soliti che a casa loro rispettano le regole commentando su come si comportano gli altri.Poi vengono in Italia e ne fanno una peggio dell’altra!!
    Ganasce alle ruote e per sbloccare cash alla mano!!

  2. Purtroppo Como quanto a sorveglianza e vigilanza è in “mutande”. Sembra assurdo che nelle piazze principali e sul lungolago non vi sia mai traccia della “polizia Urbana”.

    1. Bisognerebbe rintracciare la macchina bloccarla e fare pagare una mega multa tale da fargli passare la voglia di ritornare nel nostro paese. Di turisti arroganti non abbiamo bisogno anche perché sono gente spilorcia che non portano ricchezza al paese

  3. sono dell’idea che gli utenti delle case vacanze del centro non debbano potere entrate con la loro auto nel centro storico, a meno che la casa vacanze (o b&B o quello che sia) non sia dotata di box/posto auto. questo dovrebbe valere anche per gli alberghi. vanno trovate aree di interscambio per corrieri e a questo punto turisti, dove sostare il tempo necessario per scaricare/caricare valigie e poi via, a parcheggiare.
    il bello del centro è che dovrebbe essere sgombero dalle auto, mentree oggi è sempre più intasato da auto che a vario titolo lo percorrono.
    risiedo in centro, con regolare posto auto e comunque utilizzo l’auto il minimo possibile, cercando, nei limiti, di non utilizzarla nei momenti di eccessivo affollamento di pedoni proprio per non creare disagi, per cui mi pare ancora più incredibile che ci siano questi situazioni assurde con auto in sosta in piazza Duomo, o piazza Verdi… senza nessun tipo di intervento. o

  4. La polizia italiana e intervenuta?????
    A sanzionato il furbone. Se c’è un numero di targa non dovrebbe essere difficile rintracciarlo anche perché è ZTL!!!!
    E comunque quadri il razzista ha ricevuto questa immagine?????
    DAVVEROOO SCANDALOSO
    Ancora un po’ ci pisciano addosso!!!!

    1. Miiiiiii…che esagerazione santo cielo…
      Rabbia poco repressa verso gli Svizzeri ne abbiamo?
      E magari ci lavori pure e ne approfitti, della Svizzera.
      Sputando nel famoso piatto dove mangi. Baaaah.
      Brutto carattere 0_0…

  5. Auto con targa straniera ferma a scaricare: indignazione pianti e stridor di denti, questi stranieri che pensano di fare quello che vogliono A CASA NOSTRA, da loro li avrebbero fucilati, dovremmo mettere l’esercito, i marò, i chiodi per terra, le ganasce e pene corporali.
    Decine di auto con targa italiana che parcheggiano tutta notte in centro, furgoni che scorrazzano dalle 6 del mattino: che bella che è Como, una perla.

    1. A parte il fatto che la maleducazione purtroppo non ha confini nè nazionalità ed è da condannare in ogni caso, consiglierei all’indignato lettore di recarsi per una settimana in Ticino e vedere i parcheggi praticati (sarebbe meglio dire perpetrati) dagli azzurri, quello sì che è un far west.
      Sarei curioso di vedere se invocherebbe lo stesso rigore.
      Chi è senza peccato scagli la prima pietra e prima di invocare scenari ritorsivi degni dell’inquisizione spagnola, pur condannando i maleducati e i prepotenti di gni etnia e provenienza, non farei proprio di tutta l’erba un fascio, basta una bella multa per rimettere al proprio posto un maleducato, senza bisogno di appenderlo per i piedi in Piazzale Loreto, dopo averlo fucilato….

  6. Dobbiamo ringraziare i compagni x tutto questo
    Che accade in italia
    La legge si fa rispettare senza esitazioni con disciplina e coraggio
    L’Italia non è il rifugio x tutti i disperati della terra e gli arroganti, cafoni e beceri
    Non dobbiamo essere tartassati x supplire alla ingovernabilita’delle città

    1. Ma in questo specifico caso cosa c’azzecca la retorica politica? Quindi la mancnza di vigilanza, l’omessa protezione di punti pedonali, l’assenza di vigili urbani sono, a suo dire, responsabilità della sinistra? Non serve aggiungere altro.

      1. Governo nazionale di destra, Regione da trent’anni in mano alla destra, sindaco civico eletto con i voti del centrodestra: “è colpa dei compagni”. E tu gli rispondi pure? 🤣

  7. Ma dopo aver fatto la foto e tutti questi commenti c’è qualcuno che ha inviato la targa alla polizia ? E se sì, vogliamo sapere cosa gli viene fatto…altrimenti siamo proprio dei pirla

    1. Sono in sintonia su quanto scritto, questi Unni, pensano che da noi tutto è possibile, in parte è vero, data la superficialità delle leggi civili, poco applicate!
      Spero che il cittadino abbia risposto con un bel vaffa, ed dopo aver chiamato i Vigili ed atteso x il giusto verbale, con annesso carro attrezzi, con il dovuto SALDO IMMEDIATO, PREVIO SEQUESTRO, alzando il dito medio a mo’ di saluto!!! Certi Turisti, beceri, cafonifarebbero bene nel restare a casa propria, mangiando crauti, spaghetti innaffiati dal cappuccino, salcicce, indossando calzini di lana con sandali!!!!

    1. L’italiano con la cittadinanza Svizzera sarebbero da rimandare indietro di molti anni e far capire come ci è arrivato lì. E poi sarebbero opportuno fare un salto al BeB caro assessore al turismo e sindaco non credete ? La vostra situazione succede ogni domenica a Cannobio il turista sia elvetico che non ma parliamo di stranieri parcheggiano ovunque, transitano contro mano e poi parcheggiano in proprietà private . La polizia locale sembra non vedere tutto questo ma la colpa a chi la diamo ? Io credo in primis a chi permette tutto questo è poi a chi trasgredire. Scusate la lungaggine del messaggio

  8. Arroganti, prepotenti , maleducati , se ne stiano nelle proprie nazioni , invece di venire a comandare qui in Italia , varcano il confine credono di essere i padroni del mondo . Una pedata nel sedere e fargli abbassare la cresta !!!! Oltrepassano il confine addirittura per portare la loro spazzatura da noi in Italia , schifosi !!!!

    1. cosa pensi facciamo noi nel nostro paese e in quelli degli altri? parlo in generale così come sta generalizzando lei.

    2. Anche gli italiano hanno lo stesso comportamento, se non pefgio, all estero…fai un giro in Grecia ad esempio e poi ne parliamo

      1. Elgaudo, ta se swizar.????
        Be non importa di dove sei, la cosa certa che i svizzeri in Italia fanno quel c…zo che vogliono, e spesso anzi quasi sempre la fanno franca.
        Ma ci vuole tanto a mettere delle telecamere in dogana e se una macchina risulta sanzionata e non ha pagato la sanzione scatta il sequestro dell’ auto……ma e elentare.

    3. Se è solo la spazzatura vai in quel di Viganello che vedi mezza Porlezza con sacco della spazzatura bianco nei container allora prima di criticare informati e guarda

    4. Sono in sintonia su quanto scritto, questi Unni, pensano che da noi tutto è possibile, in parte è vero, data la superficialità delle leggi civili, poco applicate!
      Spero che il cittadino abbia risposto con un bel vaffa, ed dopo aver chiamato i Vigili ed atteso x il giusto verbale, con annesso carro attrezzi, con il dovuto SALDO IMMEDIATO, PREVIO SEQUESTRO, alzando il dito medio a mo’ di saluto!!! Certi Turisti, beceri, cafonifarebbero bene nel restare a casa propria, mangiando crauti, spaghetti innaffiati dal cappuccino, salcicce, indossando calzini di lana con sandali!!!!
      Se le forze dell’ordine non intervengono noi semplici cittadini, diventiamo x legge ed possiamo intervenire come PUBBLICI UFFICIALI, ovviamente chiamando il 112 od altro numero, facendoci assistere!! X il doveroso verbale, multa, da contestare!
      NON GIRIAMOCI DALL’ALTRA PARTE!
      QUESTI INCIVILI EUROPEISTI, NE PRENDEREBBERO IL SOPRAVVENTO!
      DIMOSTRIAMO CHI SONO GLI ITALIANI, GENEROSI, EDUCATI, MA POCO RESTII, NEL FARCI PRENDERE X IL C…… DA CODESTI IGNORANTI, BECERI, INSEGNANDO LORO L’EDUCAZIONE ED IL RISPETTO DELLA CONVIVENZA CIVILE DA QUALSIASI NAZIONE, COLORE, LINGUA PROVENGANO!

      1. Wow! Quanta rabbia e odio direi… contro gli Svizzeri!
        Poi magari ci lavori pure, e sputi nel piatto dove mangi.
        Oppure sei invidioso perchè in CH non ci riesci ad andare al lavoro? Baaah.
        Che vergogna.

    5. Se hai letto bene il seguito della querelle della spazzatura, avresti visto che era un cittadino italiano con la vettura della ditta, targata Ticino…..

      1. :-))))))) ahahaha…questa si che è bella!!
        L’italiano si è comportato come fanno gli italiani a casina loro quindi.
        Eeeeeehhh, sparare sempre prima di leggere bene :-))))))))))

    6. Trattasi sempre di Svizzeri con firma ancora in fase di asciugatura, il vero Svizzero è un esempio di educazione e rispetto e dignità!

  9. Spero proprio che voi di como zero questa foto la inviate al fenomeno svizzero che pensa che solo gli italiani parcheggio dove vogliono..

  10. L ennesimo sgarbo di gentaglia che sa di poter fare quello che vuole……”tanto siamo in Italia “. Non tutti sono così ma ahimè troppi in ogni caso.

    1. Direi diversi “colpi” ed imponga al reparto di polizia urbana, il rispetto, sanzionando, e facendosi saldare in loco, l’eventuale verbale! Non inviadolo x posta!
      Rimanendo IMPAGATO! È SPRECANDO SOLDI DEI CITTADINI!!!!

  11. Al posto di dare la colpa al turisti, vi siete chiesti delle informazioni dei padroni dei B&B che danno alla loro clientela? Perché aver un BB in zona Duomo accessibile in auto è più appetibile di un altro che con testa ti dice di lasciarla in qc posteggio a pagamento,… non mi invento nulla… guardate le informazioni dei B&B “raggiungibile in auto”

    1. No direi ben il contrario.
      Voi vi comportate così perché sapete bene che in Italia sono più tolleranti, mentre in Svizzera vi pertegano.
      Ho lavorato per 30 anni in Svizzera e li conosco abbastanza bene i comportamenti degli Svizzeri sul suolo non Elvetico!

      1. Bravissimo…concordo appieno…se si è persone civili e di buon senso, lo si è sia al proprio paese, che altrove.
        È risaputo che gli Svizzeri, varcata la dogana verso l’Italia, sanno di poter fare ciò che al loro paese non permettono e x cui si verrebbe immediatamente perseguiti!!! Anch’io ho lavorato 30 in Svizzera e sono per metà Svizzera…ma obiettiva.

        1. Gli svizzeri varcata la dogana fanno quello che fanno gli italiani a casa loro: sorpassi d’azzardo, nelle gallerie con doppia linea tirata (!!!), posteggio alla ca… di cane, ecc. Quindi, dove stà il problema?
          Gli CH in CH si comportano bene perchè prendono le multe, esattamente quello lo fanno anche i frontalieri, perchè hanno paura di prendere i radar che ci sono settimanalmente. In SVIZZERA.
          In italia non ci sono. Quindi? Spiegatevi: lo CH deve comportarsi bene come fa in CH, mentre l’italiano fa quel ca… che gli pare? Privilegio di fare quel che gli pare è solo dell’italiano, spiegatemi!
          C’è qualcosa che non mi torna.

    2. Ma che cavolo stai dicendo , ma stai zitto e lavati la bocca che se un italiano prende una multa da voi , ti sequestrano la macchina se non paghi all’istante , voi qui in Italia fate quello che volete tanto le leggi del cavolo che abbiamo ve lo consentono . Zitti per favore !!!!

      1. Ti qualifichi da sola, in Svizzera facciamo i bravi che sennò ci stangano. Tradotto: ci comportiamo bene per paura della punizione, non per senso civico. Infatti in Italia, dove è tutto concesso, siete peggio delle cavallette.

      2. Mi viene da dire:
        Stessi diritti per TUTTI. Sia per italiani che per svizzeri ecc.
        Troppo facile se no. Privilegio di sorpassare in curva, in galleria, posteggiare dove vi pare, ma SOLO voi, gli Svizzeri e altri si devono comportare bene? E perchè mai!!!!!! Ma anche no! Voi siete un pochino fuori di testa eh.

  12. Anche gli svizzerotti lo sanno : siamo nell’Italia dei condoni, delle sanatorie, dei decreti salva casa, di un generale lassismo votato dai tanti che ora piangono lacrime di coccodrillo.

  13. Ho una certa età e mi ricordo benissimo che c’erano i vigili, sempre, nei punti nevralgici della città: Santa Teresa, San Rocchetto, Via Dante, Largo Leopardi, e così via.
    Dove stanno ora?

    1. Gentilissima Lucia…cosa intenda lei per una certa età non saprei …io sono comasco da trent’anni e tutti questi vigili non me li ricordo…ho abitato,a fine anni novanta, in zona Sant’ Agata e negli ultimi venti anni in zona santa Teresa e non c’è mai stato questo presidio che lei”ricorda”… ammesso che non si riferisca ad un certo ventennio…

  14. La colpa è solo nostra che permettiamo a cani e porci di fare i propri comodi, legali o illegali che siano.
    Poi noi in Svizzera ( per restare in argomento con l’auto in sosta in Piazza Duomo) se veniamo multati, o paghiamo la contravvenzione lì sul posto, o te la trattengono in busta paga se sei un frontaliere oppure mettiti comodo e fatti portare i cash dal parente più vicino, non ti lasciano spostare l’auto né tantomeno tornare a casa (testato sulla mia pelle!)
    Pora Italia!!!

  15. Un bel multone per chi trasgredisce , punto.Non vedo dove sta il problema!!!Se io faccio lo stesso a Lugano o a Locarno le ZELANTI forze dell’ ordine Elvetiche “Saran su un oecc???”Non credo proprio,come è giusto che sia.Cosi è pure al di qua della “Ramina”!!

    1. E se lo fai TU da ‘taliàn in piazza del Duomo, tu la multa la prendi? NO!
      Quindi è giusto che non la prenda nemmeno lo Svizzerotto. Eeeeeeehhhh.
      Falsi moralisti siete. No go totale.

    1. Se vengono e spendono almeno un attimo per caricare o scaricare l’auto non credo sia la fine del mondo. Lamentatevi anche per quelli che riempiono i carrelli nei supermercati ?
      Dei milioni che arrivano dalla Svizzera per le “vostre ferrovie” nessun problema e qualche giorno fa si sono accorti che un ponte ferroviario stava per crollare. Tutto bene per il resto ?

  16. Non capisco perché in Italia non si possano mettere le ganasce alle auto degli strafottenti che si infischiano delle regole, per poi liberarle dopo aver svuotato per bene il loro portafoglio. Ma si sa: l’ Italia è la patria del diritto… Soprattutto per chi si comporta in modo illegale.

    1. Le ganasce no, ma se vogliono l’auto la portano via. A me è successo, nonostante fosse parcheggiata in strisce blu, perciò non dava fastidio a nessuno, con tanto di cartellino per disabili, visto che non c’era il posto specifico. Abbiamo dovuto chiamare i vigili e andarla a riprendere pagando la muta. Assurdo!

  17. Quello che pensa di essere Er mejo del mondo perché ha pulito il cesso di una scuola, cominci a fare i suoi “un passo alla volta” un po’ più velocemente, invece di fregiarsi di essere in una città dove tutti i turisti vogliono andare senza però preoccuparsi di darsi un’organizzazione che consenta di gestire al meglio possibile il flusso di questa gente.

  18. Sequestro auto. 500 Euro pernliberarla. Vigili col pos e pagamento inmediato. Sono DECINE questi buzzuri. Sempre col retropensiero che in Italia si può fare tutto. Basta vedere i commenti dei menefreghisti che si ‘indignani’nsolo se li tocchi sul loro portafoglio. Regolamenti duri da applicare. Questa è l’ossessione folle di essere fascisti se si fanno rispettare le regole. Quelle vere. Non quelle in ‘stile Salis’: vergognosa.

  19. Basta fargli pagare le multe come fanno in Svizzera
    O paghi o lasci la macchina
    E se non ti prendono sul fatto ti aspettano in dogana

  20. Mamma mia mi sembra diventato il giornale degli spioni ma un pochino gli affari vostri e lasciar fare ad ognuno il proprio mestiere anche noooo????

    1. Sei svizzera, quindi abituata al fatto che chi deve fare il proprio lavoro lo fa. Non puoi capire 😉

      1. E se condo te quelli che vengono dall’estero possono fare i cavoli che vogliono, e perché quando noi andiamo da loro dobbiamo attenerci alle loro regole?????quindi penso che tu non sei italiana e ti sta bene così brava persona

    2. Se ognuno facesse il proprio “mestiere” non ci sarebbe bisogno di fare gli “spioni” e un pochino di educazione civica non guasterebbe..

      1. Gli “Spioni” sono persone con un senso civico sviluppato.Chi non lo fa intraprende la strada per l’omertà,che l’è na bruta roba.

    3. se nn si può mettere la macchina poi è ztl pagare subito come fanno loro in Svizzera troppo comodo loro se nn paghi ti ferma il mezzo

    4. L’omertà deve sparire dalla faccia della terra,a mio avviso.Io non mi faccio solo i cazzi miei,ma pure quelli della Collettività.

  21. I residenti senza parcheggio e i turisti transitano e sostano davanti al duomo. Como e comaschi un’indecenza.

  22. Io in Svizzera ci transito e basta, però non è giusto che loro possano fare quello che vogliono, soprattutto i Ticinesi ( come si defiscono loro, perché i realtà sono tutti italiani di seconda o terza generazione), noi se commettiamo un’infrazione anche minima,poco ci manca che ci mettono in carcere, e loro pagano le multe? Assolutamente no, e poi mi chiedo: cosa vengano in Italia a fare alle 6.00 del mattino

      1. A buttare le carte per terra e produrre un po’ di Co2, sia in moto che macchina insieme ad un po’ di sano casino con gli scarichi aperti , a riequilibrare il karma insomma

  23. Immaginate la stessa scena
    In piazza Federale a Lugano.
    Ti portano in galera capito?
    In galera. Ma noi pur di guadagnare soldi questo e altro. Poveri Comaschi.

    1. Non é che ci sentiamo al di sopra delle leggi. E che sappiamo che in Italia non vengono rispettate e che comunque non succederà niente perché non c’è nessun controllo

    2. vero…ma é colpa nostra. Per esempio, io al sabato pomeriggio passeggio per il centro e non ho mai visto un vigile. Dove sono? in ferie? in ufficio?

    3. Se a sto svizzeri si permette tutto…..e ma è vero se critichi ti dicono portano soldi ma a chi ringrazio Dio che non vivo con i soldi che portano loro anzi ho scelto di non lavorare in Ticino dopo che ha chiuso la ditta tanti anni fa.

  24. ieri pomeriggio 4 moto targa tedesca veniva tranquillamente da p.za duomo a via indipendenza come se tutto fosse normale!!non se ne può più la mia città è irriconoscibile.ognuno è libero di fare quello che più piace.

  25. Una volta parlando di whistleblowing (segnalazione anche anomala di reati e comportamenti scorretti) prevista dalla legislazione europea, un mio amico svizzero mi ha detto che da loro questo comportamento è normale da sempre. Se fai qualcosa di vietato, ci sarà sempre un vicino di casa, un passante, perfino un parente che chiamerà la Polizia Svizzera che dopo pochi minuti sarà sul posto a sanzionarti. Una sorta di grande fratello H24. Da noi questo manca. Ci scandalizziamo, ci incazziamo, scriviamo sui giornali, chiamiamo perfino le Iene e Striscia la notizia, ma non avvisiamo mai le Forze dell’ordine anche perché per un divieto di fermata perfino sul sagrato del Duomo in pochi minuti non arriverebbero mai.

    1. Evidentemente non hai mai provato a chiedere un intervento delle autorità, il problema non è il vicino che non chiama, ma la risposta…

      1. Io credo che invece di usare toni polemici e fare la pentola di fagioli (spesso sono questi i toni utilizzati in questo giornale) potreste ch9edere un maggior controllo ai vostri amministratori

    2. Non so se davvero qualcuno avviserebbe le autorità anche se l’intervento fosse tempestivo, quelli che all’estero sono visti come comportamenti di responsabilità civile, da noi sono ritenuti ‘fare la spia’ o ‘non farsi i fatti propri’ e basta….

    3. Confermo. Un inverno in Germania, ore 5 di prima mattina, portiere del Auto congelate, non entra la chiave. Mi metto a riscaldare la chiave con l’accentino e provo ad infilare e sciogliere il ghiaccio. Poi mi metto a soffiare e riscaldare per poter infilare la chiave nella serratura. Qualche telecamera umana di nazionalità tedesca ha informato la “Polizei” che e arrivata con testa e coda e uno che mi urlava: “HALT! STEHEN BLEIBEN.” Pistole puntato verso di me. Dalla paura mi sono pisciato adosso e ho anche pianto pensando che questi mi sparassero. Speravo e per fortuna conoscevano l’inglese e gli dicevo: Please, this is my car…. E chi se li dimentica le mutande pisciate. Fan goal.

    4. Che sia in Italia / Svizzera / Europa la legge deve essere sempre uguale per tutti.
      Chi sbaglia paga indipendente da che paese vieni.

    5. Caro Gioele attento che di recente l’ha ribadito anche il santo padre. Chi fa la spia non è figlio de Maria, non è figlio de Cesù e quando more va lacciù.

  26. Chissà in cosa erano impegnati quelli che stanno in viale Innocenzo ?
    Neanche guardano le telecamere e allora perché le installate?
    Almeno mettetene UNO fisso in centro per salvare la faccia.

  27. Lo dico e lo ripeto: oltre ai controlli – che NON ci sono –, bisogna mettere i dissuasori a tutti gli ingressi della città murata. Ed entra solo chi ne ha diritto. Punto.

  28. Quanti interrogativi apre questa situazione….
    Perché non c’è UN vigile in centro che possa accorgersi di questo?
    La targa dell’auto è stata rilevata dalle telecamere? Verrà applicata la sanzione? Verrà applicata una multa aggiuntiva per quel parcheggio?
    Cosa propone il sito web di quel B&B? Glissa colpevolmente sulla impossibilità di caricare e scaricare vicino? Cosa propone come parcheggi?
    Il comune – chiedo – può imporre a chi propone sul web gli affitti brevi di indicare con chiarezza e onestà le reali possibilità di parcheggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo