RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Tutto pronto per l’Ufficio Staff del sindaco Rapinese: una persona con investimento annuo di 25.770 euro

Il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, pronto ad avere un proprio staff. Così si evince leggendo la “proposta di deliberazione da sottoporre all’esame della giunta comunale presentata dall’assessore Dott.ssa Nicoletta Anselmi (delega al Personale, Ndr) predisposta dal settore 2 Organizzazione Risorse Umane – Centrale Appalti”.

L’oggetto del documento che planerà sul tavolo dell’esecutivo (e senza problemi sarà approvato) è molto chiaro: “Costituzione Ufficio di Staff posto alle dirette dipendenze del sindaco […]”. Il documento dunque delibererà la costituzione di, leggiamo ancora, “un Ufficio di Staff posto alle dirette dipendenze del sindaco […] per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo attribuitegli dalla legge e con esclusione dello svolgimento di qualsiasi attività a carattere gestionale”. Nello specifico l’Ufficio Staff (“organicamente integrato” nella Direzione Affari Generali -Servizi Delegati – Innovazione Tecnologica – Gabinetto) avrà i seguenti compiti:

a) coordinare la segreteria particolare del Sindaco;

b) supportare il Sindaco:
1. per l’espletamento del ruolo istituzionale, per il funzionamento della Giunta e per i rapporti con il Consiglio Comunale, nonché con la struttura organizzativa comunale;
2. per l’elaborazione e l’attuazione delle politiche pubbliche e nella verifica dell’attuazione del programma di mandato;
3. nei rapporti con i diversi assessorati per il coordinamento degli interventi e la gestione delle relazioni istituzionali;

Stando al recente “Aggiornamento del piano triennale dei fabbisogni di personale 2022/2024”, documento presentato sempre dall’assessore Anselmi, si apprende come l’Ufficio Staff sarà costituito da una persona con profilo di “Istruttore direttivo area amministrativa” che comporterà una spesa annua di 25.770 euro

Ovviamente l’assunzione passerà per concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

9 Commenti

  1. La Giunta ha previsto il taglio il ruolo della posizione organizzativa al Gabinetto del Sindaco risparmiando così almeno 7.000€/annui lordi, il resto lo prendono dal fondo delle produttività dei dipendenti, quindi se qualcuno ci perde è il personale del Comune di Como che nei prossimi anni, finché sarà in carico questo sindaco, vedrà una parte della propria produttività destinata a questa figura legata al mandato.
    La persona assunta in questa modalità è legata a mandato elettivo del Sindaco, non tramite bando ma ad personam.

  2. Concordo con Roberto.
    Scelta pauperista e populista.
    Spendo poco o investo poco?
    Natale a Como ha messo in evidenza che serve un team molto forte di collegamento tra volontà politica ed esecuzione, oltre a ricerca ed elaborazione di proposte che stiano in piedi.
    Rompere non serve se non sai costruire e non hai neppure le forze oltre alle idee confuse.
    Altro tema: PNRR, se non metti lì una squadra dedicata di europrogettisti e tecnici oltre a buone relazioni istituzionali, il treno passa e addio.
    Altro che grande Como…
    Siamo alle solite chiacchiere e distintivo.

  3. Interessante! Rapinese Sindaco si assume un/a Assistente che ha due compiti: supportare Rapinese Sindaco e coordinare la segreteria particolare, cioè coordinare chi lo supporta già. Tuttavia, non è questo che lascia perplessi. Quello che incuriosisce della sua personale esigenza di inserire questa nuova figura professionale è che la dotazione organica del Comune di Como, prevista dalla pianta organica del triennio 2020-2022 (Delibera 87/2019 mi sembra), è di 898,33 FTE (Full Time Equivalent). E tra questi 898,33 Full Time Equivalent non ce n’era uno/a o mezzo/a o uno 0,33 che avesse il profilo idoneo da fargli da capo assistente e da coordinargli gli/le assistenti particolari già in organico? Non c’era proprio nessun/a potenziale Rapinese Sindaco Badante di suo gradimento? Mah, sembra strano ma evidentemente è così…. Aspettiamo il concorso a cui parteciperà anche chi si sentirà idoneo all’incarico tra gli 898,33Fte e……beato il/la Badante che vincerà. Che onore cambiare il pannolone a Rapinese Sindaco! Un pannolone politicamente metaforico, ovviamente! 😊

  4. Buonasera.
    La cifra di €. 26.000,00 per l’impegno da assumere è decisamente poco.
    Lo Staff di una città simile a Como necessita di almeno 4 persone tra personale di D e C assunti a tempo determinato per la durata del mandato in qualità di ex Art 90 Tuel e di un Responsabile inquadrato in ex art. 110 Tuel come Dirigente.
    Nel mese di luglio una persona vicina alla lista Rapinese Sindaco mi aveva chiesto un suggerimento su qualche nome idoneo… è sempre difficile valutare ma avrei visto positivamente qualche già Sindaco in qualità di Capo di Gabinetto e/o di Responsabile Ufficio di Staff.
    Se questo Ufficio funziona pure il lavoro difficile di Sindaco e Assessori scorre ….
    Buona fortuna…
    .

    1. Guardi….4 sono pochi, facciamo 10, cosí puó avere aggratis i moduli….4-4-2 oppure 4-2-3-1 in funzione dell’importanza delle comunicazioni.

    2. Scusi l’ignoranza…nel caso,non dovrebbe essere un’assunzione tramite concorso pubblico,senza indicazione alcuna ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo