L’Amministrazione comunale di Cernobbio insieme ad altre realtà locali si è attivata per organizzare numerose iniziative a sostegno dei profughi e della popolazione ucraina.
Venerdì 11 marzo 2022 i bambini e i ragazzi dell’Asilo Davide Bernasconi e delle Scuole Primarie di Cernobbio Capoluogo e Campo Solare attraverseranno le vie di Cernobbio in marcia per la pace.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni Cernobbiesi.
Dalle 9:45, i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Davide Bernasconi percorreranno Via Regina e Via Erba fino a Piazza Risorgimento, dove sosteranno per circa un’ora, per poi rientrare.
Per la scuola primaria, tutte le classi del plesso di Campo Solare e le due classi quarte del plesso Capoluogo, a partire dalle ore 11:00, marceranno in Via Privata Bernasconi, Via V Giornate, Via Regina, Piazza Risorgimento e nel centro storico.
Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022, Villa Bernasconi, dalle 10:00 alle 18:00, regalerà arte e cultura. Durante le due giornate i visitatori riceveranno l’ingresso omaggio al Museo in cambio della donazione di un farmaco a favore degli ospedali e della popolazione ucraina (l’elenco dei farmaci accettati è disponibile sul sito comune.cernobbio.co.it). L’iniziativa è in collaborazione con la CRI Comitato Basso Lario.
Sono in programma inoltre diversi appuntamenti artistici e musicali, grazie al contributo volontario di professionisti amici del Museo. Fra questi, sabato mattina è previsto il laboratorio Intrecciare la Pace, a cura di Cristina Quadrio di Fata Morgana; tutti i visitatori potranno contribuire alla realizzazione di un tessuto speciale, fatto di intrecci di fili e parole contro la guerra. Nel pomeriggio invece sarà la musica ad animare la Villa; si inizia alle 14:00 con Tiso, artista del genere indie italiano, alle 15:00 il duo acustico Tommy e Botti, cover italiane e straniere, alle 16:30 la band Marble, cover soul, funky e rock. Nel corso della giornata sarà presente anche l’artista siciliana Rossana Taormina, le cui opere sono protagoniste della mostra in corso Le Cronache del Filo Bianco (fino al 18 aprile 2022). Si ringraziano Isaia Piazzoli, la Società Cooperativa Mondovisione di Cantù, L’Officina della Musica di Como, La Cernobbina Art Studio di Cernobbio, Anagramma e tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa. Ulteriori informazioni sul sito villabernasconi.eu.
Dice il sindaco Matteo Monti: “Pur osservando con una certa apprensione l’evoluzione della situazione in Ucraina, non posso che guardare al futuro con speranza e fiducia poiché il desiderio di pace e l’impegno solidale espressi dalla popolazione mondiale e locale in risposta alla situazione di sofferenza che sta vivendo questo popolo, mi convincono sempre più che insieme possiamo cambiare le cose. In questi giorni abbiamo ricevuto numerose telefonate di cittadini che chiedevano informazioni sulle concrete possibilità di aiuto offerte dal territorio e, dopo un’attenta riflessione, come Amministrazione abbiamo ritenuto di valorizzare e coordinare le iniziative promosse da vari soggetti pubblici e privati del territorio costituendo un gruppo di coordinamento delle attività di solidarietà in corso, che spaziano dalla ricognizione di possibili alloggi da destinare alla prima accoglienza o al soggiorno prolungato di profughi, all’individuazione di tutori volontari per i minorenni non accompagnati, alla raccolta di beni di prima necessità”.
Mariangela Ferradini, assessore alla Cultura e al welfare e vicesindaco, sottolinea: “Ringraziamo l’Associazione Amici di Cernobbio, l’Istituto Comprensivo di Cernobbio, l’Auser Basso Lario, la Caritas, la Croce Rossa – Comitato Basso Lario per aver aderito al gruppo di coordinamento. L’obiettivo è agire concretamente per attuare azioni di sensibilizzazione, raccolta fondi e beni di prima necessità e creare un sistema di accoglienza.
Crediamo inoltre nel valore della cultura come medicina dal punto di vista emotivo, proprio per questo l’iniziativa della raccolta di farmaci è stata intitolata #laculturacura e coinvolge Villa Bernasconi, un Museo-casa che da sempre accoglie i propri visitatori trasformandoli in ospiti. Stiamo lavorando all’organizzazione di ulteriori appuntamenti insieme alle scuole e alle associazioni del territorio per promuovere una cultura di pace”.
Per rimanere aggiornati su avvisi, bandi e iniziative coordinate dal Comune insieme alle forze dell’ordine, agli enti e alle associazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul sito www.comune.cernobbio.co.it.