RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ufficiale, in provincia di Como si inaugura il primo km della strada da 334 milioni di euro

Inaugurazione fissata dall’amministrazione provinciale per il primo tratto della Canturina bis, opera che se realizzata nel suo complesso dovrebbe collegare Cantù e Mariano Comense per una spesa stimata di 334 milioni di euro (oltre il 70% in più rispetto al primo preventivo, mentre sul progetto di fattibilità già approvato dalla Provincia pende un ricorso al Tar di un gruppo di cittadini e si batte da anni il Comitato per il no all’opera).

Il pezzetto di strada che sarà aperto al traffico il prossimo 4 aprile – taglio del nastro alle 10.30 – è la bretella Cucciago-Cantù, sulla strada provinciale 28. In tutto, per ora, giusto un chilometro di strada costato circa 2,6 milioni che dal confine con Cucciago sbucherà su corso Europa, all’altezza della rotatoria davanti al centro commerciale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

8 Commenti

  1. Se i mezzi pubblici ci fossero e funzionassero non ci sarebbe la necessità di nuove bretelle di superstrada, ma, in Italia, il trasporto merci, su rotaia, è praticamente assente ed il trasporto pubblico locale è carente: non esiste solo il Freccia Rossa!

  2. Qualche precisazione : La “bretella” di Cucciago non c’entra nulla con la CanturinaBis nonostante si insista a considerarlo come il primo pezzo. Quest’opera fu approvata e finanziata oltre 15 anni fa (poco più di 2 milioni). La CanturinaBis e la Tangenzialina di Mariano, invece, non hanno ancora ne progetto esecutivo ne finanziamento, ma solo “promesse” per 95 dei 334 milioni necessari. Il comitato che si batte da anni (4 per la precisione) è il nostro “NO alla strada nel Parco”, mentre il “Comitato” No alla No Canturina Bis è una esperienza più recente e, infine, il ricorso al TAR promosso da alcuni cittadini ha avuto il supporto tecnico del solo WWF.

  3. Certo..avere un territorio con boschi e prati a chi non piace?ma purtroppo i mezzi pubblici che non funzionano il traffico che inquina zone di Cantù l’opera e necessaria,certo deve avere il minimo dell’impatto ma comunque necessaria

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo