RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Un corso a 16 anni, poi volontaria a Como per 61: emozione per Teresina Consonni, premio Sole d’Oro 2025

Oggi sabato 6 dicembre 2025, nel Salone Estense del Comune di Varese, con la presenza delle autorità della Provincia e dei comuni di Varese e Como, è stato conferito alla volontaria Teresina Caronni per il Circolo Punto Famiglia Aclicolf dell’Associazione Acli di Como, il Premio per il volontariato Sole d’Oro di Csv Insubria 2025.

Aclicolf Aps è un Circolo Acli presente sul territorio dagli anni ’50 che organizza le assistenti e gli assistenti familiari favorendo la partecipazione democratica, l’azione sociale, e il volontariato delle lavoratrici e lavoratori domestici e di cura, e di tutti coloro che condividono la missione e i principi a cui si ispira. E’ un soggetto sociale delle Acli, e opera per la promozione, la formazione e la tutela degli interessi professionali delle lavoratrici e lavoratori del settore domestico, di cura e aiuto alla persona, assicurando loro sostegno e assistenza.

Teresina Caronni è volontaria dal 1961 con un corso di formazione frequentato a soli 16 anni, ha poi intrapreso un percorso di sensibilizzazione al rispetto e professionalità del lavoro di cura e domestico. È diventata volontaria attiva quarant’anni fa e nel 1996 ed ha ricoperto il ruolo dirigenziale di Segretaria Provinciale ACLI-COLF di Como.

Con l’associazione da sempre promuove la legalità del lavoro domestico, portando avanti il rispetto inalienabile dei diritti della persona sia essa lavoratore o datore di lavoro.

Già allora in una intervista storica del 1996 dichiarava: “il direttivo provinciale Aclicolf di Como offre l’opportunità di un rapporto umano; i nostri sforzi sono quelli di migliorare la condiziona della categoria del lavoro domestico, precisandone con chiarezza diritti e doveri. Il nostro è un modo per offrire un aiuto a una categoria di persone che altrimenti si troverebbe in grande difficoltà. Noi siamo il tramite tra datore di lavoro e il lavoratore, richiamando continuamente le colf a una corretta preparazione ed al rispetto di regole comportamentali ben precise”

Continuava dicendo “le ACLI sono tante anime differenti, unite da ideali comuni, è un movimento di lavoratori cui, pur a vari livelli, è conferita la medesima dignità e non si lavora come in un sindacato per tutelare una sola parte ma per il rispetto della persona. La sfida del futuro è soprattutto combattere il lavoro nero e la promozione alla dichiarazione fiscale da parte dei lavoratori.”

Ancora oggi sempre accogliente e sorridente, con la sua costante presenza negli anni presso lo sportello Aclicolf, offre l’opportunità di un rapporto umano, facilitando l’incontro tra le numerose persone, spesso fragili, che si rivolgono alle Acli alla ricerca di un lavoro.

Tutta l’Associazione ACLI Provinciale di COMO e il Circolo Punto famiglia Aclicolf, si complimentano con Teresina Caronni, per la sua premiazione nella categoria “Sole d’Oro Volontari” per l’anno 2025 di Csv Insubria, un grazie anche a Gianluca Leo, consigliere del Consiglio Provinciale di Como, che le ha consegnato il premio. Ad accompagnarla a Varese Paola Monzani, presidente delle Acli Colf comasche nonché componente la presidenza delle Acli di Como, Marina Consonno, presidente Acli Como, e numerosi volontari per condividere questo meritato riconoscimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo