RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Un gesto che tocca il cuore: all’Hospice di Como piantato il ciliegio che omaggia la cura, l’amore e la vita che continua

La caducità della vita ma anche, e soprattutto, la sua straordinaria bellezza da celebrare e rispettare fino all’ultimo istante. Questo è il significato simbolico del ciliegio e dei suoi splendidi fiori nella cultura giapponese, ma è anche l’idea che anima luoghi preziosi come l’Hospice di San Martino, dove l’ultimo tratto di vita dei pazienti viene trattato con tutta la cura e l’amore che merita un fiore delicato, prezioso e splendido fino a quando il vento deciderà di staccarne i petali.

Per questo il dono di un albero di ciliegio fatto giovedì scorso, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, all’Hospice da Conto Moto srl, concessionaria del brand Suzuki per la provincia di Como, è qualcosa che va oltre il semplice gesto di arricchire questo polmone verde di una nuova pianta, ma è un omaggio concreto alla bellezza della vita e a quanti, lavorando insieme, si prodigano ogni giorno per averne cura fino alla fine.

“Un fiore di ciliegio è bello nella sua unicità, ma non grandioso quanto un intero albero di ciliegio in fiore – è infatti la visione di Asst Lariana che ha accolto la donazione di questo albero piantumato proprio di fronte all’Hospice – allo stesso modo da soli non si possono ottenere i medesimi risultati che si possono raggiungere in squadra”.

“Il marchio Suzuki Italia è promotore del progetto Green Friday che prevede di donare al proprio territorio di riferimento simbolici ciliegi giapponesi – spiegano i titolari della concessionaria comasca, Tamara Conti e Francesco Stilo – abbiamo quindi aderito all’iniziativa nazionale e desideravamo che questo albero rimanesse nelle vicinanze del nostro quartiere, il San Martino. Dato che il ciliegio rappresenta la rinascita, siamo felici che abbia trovato la sua casa in questo luogo speciale per la nostra città”.

E per rendere ancora più concreto il senso di questo dono, e il clima di serenità che lo accompagna, ad accogliere il nuovo albero erano presenti, oltre al personale sanitario e ai volontari dell’Hospice, anche i bambini delle scuole dell’Infanzia di San Fermo della Battaglia e di via Rezia a Como che hanno ulteriormente abbellito il parco piantando bulbi di tulipano, simbolo d’amore e di vita che continua, anche quando non la possiamo più vedere.

A rendere possibile questo progetto, inoltre, è stato un altro piccolo “miracolo” che ha sede tra il verde della collina di San Martino, cioè il gruppo Green Brothers nato alcuni anni fa in seno al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Asst Lariana, grazie a educatori e utenti del Centro Diurno del DSM-D che promuovono progetti legati alla cura del verde, dei fiori e degli orti in quest’area.

“Il ciliegio da fiore ha sicuramente un importante significato ecologico ed è fondamentale piantumare più alberi possibile nelle nostre città – è stato il commento Alberto Tettamanti, educatore professionale del Centro Diurno e referente del gruppo Green Brothers – la scelta di collocare l’albero in prossimità dell’Hospice San Martino ha un ulteriore significato simbolico, perché sottolinea che la vita merita il bello per la sua intera durata”.

Presenti insieme a loro per la piantumazione del ciliegio, c’erano anche gli educatori e gli utenti della cooperativa sociale Il Gabbiano e gli studenti del corso per operatori del verde di Fondazione Minoprio insieme al professor Paolo Garuffa dell’azienda “Garuffa Giardini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo