Nella mattinata di oggi, un masso di grandi dimensioni (circa 2-3 metri cubi) si è staccato dalla parete rocciosa soprastante la SS36 in direzione Nord, nei pressi del territorio lecchese, precipitando sulla sede stradale. Lo smottamento ha coinvolto anche la linea ferroviaria adiacente, causando il blocco di un treno regionale di TRENORD.
Sono attualmente in corso le operazioni di evacuazione dei passeggeri coinvolti. Sul posto stanno operando una squadra con un’autopompa e una squadra con un’autoscale del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco, supportate dall’Elinucleo dei Vigili del Fuoco di Malpensa.
Presenti sul luogo anche i sanitari del 118, personale ANAS, Polizia di Stato e un tecnico geologo per la valutazione della stabilità del versante interessato dal distacco.
Al momento non si segnalano feriti tra i passeggeri, ma sono in corso verifiche accurate da parte del personale sanitario e delle squadre operative. Le operazioni di messa in sicurezza dell’area e il monitoraggio geologico proseguono. Sono più di 150 le persone da evacuare e accompagnare in sicurezza in luoghi sicuri.
