Sarà Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore, tra le voci più autorevoli del dibattito educativo nazionale, il protagonista della serata promossa dal Pontificio Collegio Gallio di Como dedicata al tema dell’educazione nell’era digitale. L’appuntamento (a ingresso libero ma con iscrizione obbligatoria attraverso questo link diretto https://bit.ly/eventoGallioPellai260112?r=qr o inquadrando il Qr Code inserito nella locandina) è in programma lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 20.30 nell’Aula Magna del Collegio.
La proposta, intitolata “Educare al digitale, educare alla vita. Famiglia, scuola e benessere emotivo nell’età di smartphone e social”, nasce dalla volontà del Gallio di mettersi in ascolto di testimoni e maestri per crescere come comunità educante. Si tratta del primo di tre momenti di confronto previsti entro la fine dell’anno scolastico, pensati per offrire a famiglie, docenti ed educatori strumenti di riflessione sui grandi temi educativi del nostro tempo. Il secondo appuntamento è in calendario mercoledì 26 marzo, sempre alle ore 20.30, con Eduardo Missoni, medico, docente universitario in SDA Bocconi ed ex Segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout.
In un contesto in cui bambini e adolescenti crescono immersi tra schermi, notifiche e social network, l’obiettivo della serata è fornire chiavi di lettura chiare e concrete per affrontare il rapporto con la tecnologia, mettendo al centro il benessere emotivo e relazionale. Il focus non sarà un generico richiamo a un uso “consapevole” degli strumenti digitali, ma una riflessione più profonda sul ruolo e sulla responsabilità degli adulti – genitori e insegnanti – nel costruire modelli educativi coerenti e condivisi.
L’apertura della serata, dopo i saluti istituzionali del rettore, padre Lorenzo Marangon, sarà della professoressa Mariachiara Baggio, che illustrerà le ragioni per cui il Collegio Gallio ha scelto di affrontare questo tema, anche alla luce del dibattito pubblico recente su smartphone e social. Seguirà il contributo di Alberto Pellai, che analizzerà gli effetti neuropsicologici dell’esposizione precoce al digitale, i limiti d’età e le linee guida educative, i rischi emotivi e sociali e il ruolo di famiglia e scuola nella costruzione di una vera e propria “ecologia digitale”. Quindi un momento di dialogo e confronto tra Pellai e il pubblico, moderato dal giornalista Paolo Annoni.
L’iniziativa è rivolta in particolare alle famiglie, che il Gallio invita fin d’ora anche ad iscriversi (attraverso il sito collegiogallio.it) al prossimo “Open Day Licei” in programma sabato 17 gennaio. Per informazioni è possibile scrivere a info@collegiogallio.it. È prevista la possibilità di parcheggio con ingresso da via Barelli a Como.
