RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Archivio alluvione settembre 2025
Attualità

Un raggio di sole dopo i disastri del maltempo a Civiglio e Brunate: “Se vi serve una mano, sono a disposizione gratis. E poi quella telefonata…”

Mettere a disposizione braccia e competenze per aiutare concretamente chi ha subito danni a causa del forte maltempo di questi giorni.

Questa è l’idea che è venuta a Ivan M., 45enne originario di Milano ma, da qualche mese, trasferito per amore a Civiglio che ieri, mentre ancora si contavano i danni causati dalla pioggia caduta copiosamente durante tutta la giornata, ha pubblicato sul gruppo Facebook “Brunate – Il balcone sulle Alpi” un messaggio che è un vero e proprio raggio di sole in mezzo a tante brutte notizie: “Se qualcuno ha subito danni dopo l’alluvione mi offro volontario per eseguire qualche lavoro come imbiancature, ripristino muretti o vialetti, riparazione infissi. Ovviamente gratuitamente”.

“Di solito la beneficenza si fa ma non si dice, però usare i social era il modo più veloce per raggiungere quante più persone possibili rapidamente – ha spiegato quando l’abbiamo contattato per raccontarci da dove è nata questa idea – in un momento in cui spesso sembrano essersi persi il senso civico e l’idea di unire le forze e aiutarsi l’un l’altro, davanti a certe immagini a me viene istintivo dare una mano ed espormi in prima persona”.

Da qui l’idea, appunto, mi mettere a disposizione tempo, energie e competenze per aiutare chi nella sua zona, ha subito danni a causa del maltempo: “Anche se la mia compagna è di Brunate, io sono appena arrivato a Civiglio, voglio integrarmi il più possibile nel quartiere e dare una mano in un’emergenza come questa mi è sembrato un bel modo di iniziare a farlo – prosegue – mi sto mettendo in proprio e a breve aprirò una mia ditta di imbiancature e manutenzioni quindi oltre alla buona volontà ho anche le giuste competenze per aiutare chi si trova ad affrontare qualche disagio nella sua abitazione”.

E le prime richieste sono già arrivate: “Mi ha già chiamato un ragazzo che ha i muri e un infisso danneggiati dal fango – racconta infatti – ma la cosa che mi ha fatto più piacere è stata la telefonata che ho ricevuto da parte del sindaco di Brunate, Simone Rizzi, che mi ha chiesto di entrare a far parte di un progetto della Protezione Civile. Abbiamo appuntamento nei prossimi giorni, ma nel frattempo sono a disposizione di chi avesse bisogno di una mano”.

Chi in questi giorni, nella zona di Civiglio o Brunate, avesse bisogno dell’aiuto di Ivan può contattarlo mandando un messaggio al numero 375 614 5286.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo